L'associazione La Madunina organizza per domenica 29 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e inserite nel programma ufficiale del Ministero della Cultura, le visite ad alcune cappelle campestri del territorio di Busca. “Meraviglie in cappella” permetterà di ammirare alcuni siti raramente aperti al pubblico.
“Si tratta di una bella occasione per conoscere meglio e far conoscere i nostri gioielli storici ed artistici. Grazie all’associazione e all’instancabile lavoro della sua presidente Mirella Lovisolo. Invitiamo tutti ad una giornata di approfondimento che non mancherà di fascino”, dice l’assessora alla Cultura Lucia Rosso.
Saranno passate in rassegna: la cappella di Santo Stefano, risalente all’inizio del secondo millennio e con gli affreschi dei Biazaci del sec XV, la pieve di San Martino, costruita prima dell'anno 1000, con l'interessante facciata in pietra e gli affreschi rimaneggiati dell'abside centrale, la cappella di San Giacomo, risalente all’epoca dei cammini medioevali sulla via di Santiago di Compostella, il cui apparato decorativo interno del sec. XV è stato recentemente restaurato, la appella di Madonna del Campanile, con il trittico quattrocentesco e l'arioso interno settecentesco, la cappella di San Sebastiano, risalente al sec. XI, con affreschi dei pittori Biazaci del sec XV.
Le visite, gratuite, godranno degli interventi di esperti e di studiosi che cureranno la narrazione dei luoghi, con la messa a disposizione di adeguate pubblicazioni sulle opere visitate.
È possibile effettuare la visita con mezzi propri dalle ore 14 alle 18,30. Per chi lo desidera è prevista la possibilità di usufruire di trasporto in minibus (al costo di 5 euro) con partenza alle ore 14 da piazza Santa Maria.