Torna ad animare la città di Cuneo il 3 e 4 maggio lo Shakabum Day, il festival di arte di strada giunto ormai alla sua quindicesima edizione. Un'ondata di attività artistiche che invaderà il centro della città, spaziando dall'arte circense alla pittura e alla musica dal vivo, con l'esibizione di talenti locali ed artisti affermati a livello internazionale: “Questo Festival offerto alla città è il nostro modo di ricordare con il sorriso Fabio Musso, in arte Shakabum, un amico, artista di strada che ci ha lasciato troppo presto”.
La manifestazione si svolgerà in via Roma, in tutta la sua lunghezza tra piazza Galimberti e piazza Torino, e piazza Boves. Il programma inizia sabato 3 maggio alle 17:30 in via Roma, con lo spettacolo di Giorgio Bertolotti, artista marchigiano che con semplicità e tagliente ironia si esibisce ormai da più di 20 anni in sella al suo monociclo intrattenendo il pubblico a colpi di giocoleria e spogliarelli comici. A continuazione, alle 18:30 in largo Audiffredi, si esibirà il Collectif Primavez, un duo ispano-cileno che propone nel suo spettacolo un viaggio nei meandri della relazione che si può creare tra un uomo e una donna, vissuta qui fisicamente tra danza, sguardi e acrobazie sul palo cinese.
Dopo una breve pausa per dare a tutti il tempo di cenare (pausa durante la quale verrà comunque proposto un dj set in piazza Boves, dalle 19:30 alle 21:30, per intrattenere chi scelga di rimanere), si continua alle 21:30 in piazza Boves con Matteo Galbusera, un clown milanese affermato a livello internazionale che con uno spettacolo giocato sull’assurdo, sullo stravolgimento dei cliché e sulla provocazione travolgerà il pubblico con un’ondata di esilarante follia. A chiudere in festa la serata sarà il grosso concerto (novità di quest’anno!) del sabato sera in piazza Boves, alle 22:30: per la prima volta all’interno di questo festival ci sarà un gruppo musicale di ben 9 elementi, le Hi-Shine, una reggae band romana tutta al femminile che si contraddistingue sulla scena italiana per la scelta del patwa (lingua creola jamaicana) e per il variegato corpus di canzoni 100% originali composte e arrangiate esclusivamente dalle stesse musiciste. Un concerto imperdibile per gli amanti della musica reggae e per tutti coloro che vogliano scoprirne le vibrazioni più profonde e genuine, veicolateci da nove carismatiche ed energiche ragazze giunte da Roma con uno scopo preciso: farci ballare! Nella giornata di domenica 4 maggio invece le danze si apriranno alle 15:00 in via Roma davanti a Sant’Ambrogio, dove il ludobus dell’associazione Macramè allestirà una zona gioco per il divertimento di grandi e piccini, che potranno sperimentare i giochi della tradizione e divertirsi senza freni fino alle 19:00. In contemporanea, in piazza Boves, dalle 15:00 alle 17:00, si terranno dei laboratori per grandi e piccini che vogliano mettersi in gioco imparando qualcosa: l’ormai consueto laboratorio di riciclo creativo a cura di Rossella Squillace (quest’anno finalizzato alla creazione di fiori decorativi), uno di stampa botanica a cura di Luna Potenziere (per imparare a imprimere su carta foglie, fiori e altri elementi naturali) e uno di gessetti su strada (ispirato alla tradizionale arte di strada dei “madonnari”) a cura di Viviana Falcade.
Ma il piatto forte della giornata di domenica riguarda come sempre gli spettacoli di artisti di strada affermati a livello nazionale ed internazionale, che si esibiranno nei punti loro dedicati lungo via Roma. Ad aprire le danze sarà Lorenzo Crivellari, talentuoso giocoliere pronto a meravigliare il suo pubblico dipingendo in aria intrecci di palline e clave come un pittore fa col suo pennello sulla tela (via Roma, ore 16:00 e 17:30). Il divertimento continuerà con Beppe Vetti, clown bolognese che porta in scena un esilarante potpourrì di visual comedy, musica, teatro fisico e assurda stupidità di fronte a cui è impossibile non ridere (via Roma, ore 17:00 e 18:15). Sarà poi il turno delle acrobazie aeree: Selvaggia Mezzapesa ci stupirà con i suoi volteggi sul trapezio, facendoci al contempo volare insieme a lei nel suo universo poetico imperniato sull’amore (largo Audiffredi, ore 18:00). Ad arricchire il tutto tornano inoltre le due compagnie che hanno inaugurato la manifestazione il giorno precedente: Giorgio Bertolotti e il Collectif Primavez, che per chi se li fosse persi o li voglia rivedere si esibiranno in via Roma rispettivamente alle 16:30 e 17:45 il primo e alle 17:15 e 18:45 il secondo.
Da segnalare infine lo ShakaBar: un piccolo bancone allestito in piazza Boves (sia sabato che domenica, per tutta la durata della manifestazione) dove ci si potrà dissetare con birra e altre bevande (acqua, succhi di frutta, bibite, vino) e ricaricare con un caffè; il bancone è gestito direttamente dall’associazione Geghebaba ed i proventi andranno a sostenere i costi della manifestazione; sempre a gestione diretta della Geghebaba ci sarà anche l’immancabile InfoPoint: un banchetto in via Roma (il sabato sera in piazza Boves) dove sarà possibile ottenere informazioni e programmi, oltre che sostenere economicamente il festival stesso acquistando a offerta libera nasi rossi e palloncini targati Shakabum.
La direzione artistica dell’evento –organizzato e promosso dall’Associazione Geghebaba ETS– è stata affidata come sempre a Juriy Longhi, affermato artista internazionale nato e cresciuto nel nostro territorio. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà in Piazza Seminario. Per maggiori informazioni scrivere a geghebabageghe@gmail.com o visitare la pagina Facebook “Shakabum Day”.