Si terrà a Torino presso la libreria Belgravia (Via Vicoforte 14 /d) il terzo appuntamento “Fuori Valle” della rassegna EXPA - Esperienze per Persone Appassionate inserito all’interno del programma Salone Off 2022: mercoledì 18 maggio alle 18.00 si inaugurerà la mostra fotografica “Narbona di Castelmagno: abbandono, rovine e sopravvivenze”.
La mostra nata dalla collaborazione tra l’Ecomuseo Terra del Castelmagno e il Centro Occitano di Cultura Detto Dalmastro vuole essere un’indagine attraverso le immagini di ciò che resta della celebre borgata fantasma, considerata la Pompei delle Valli Occitane. Narbona di Castelmagno si trova nel Cuneese, in Valle Grana, a 1500 metri su di un pendio ripidissimo in un paesaggio severo, mai raggiunta da strada ed elettricità e abbandonata dai suoi abitanti all’inizio degli anni ’60. La mostra, visitabile fino al 4 giugno, indaga attraverso gli scatti di Menardi e Artuffo alcuni aspetti della comunità di Narbona come esperienza esemplare della civiltà alpina: l’abbandono della montagna non comporta solamente conseguenze gravi sull’assetto del territorio ma anche la perdita delle conoscenze, della capacità di osservazione e di adattamento sviluppata nei secoli da un’intera comunità che oggi più che mai deve essere conosciuta, conservata e rivalutata.
In concomitanza con l’inaugurazione, Flavio Menardi Noguera presenterà il suo ultimo libro “Il racconto di Narbona” (Edizioni Nerosubianco). L’opera uscita nel 2020 è frutto della suggestione lasciata dalla prima visita alla borgata, più di trent'anni fa, e da un lungo lavoro di ricerca sulla sua storia secolare attraverso documenti e testimonianze; i luoghi, personaggi e vicende sono in parte reali e in parte ispirati da fatti realmente accaduti.