Martedì 16 novembre alle ore 21 presso la Casa del Fiume di Cuneo il fotografo naturalista Fabrizio Moglia presenterà il libro "Tenebrae". Il volume, con la prefazione di Franco Correggia, studioso di flora collinare e naturalista, racchiude in 150 pagine la storia di una passione nata fin dall'infanzia. Le immagini, circa 200 su oltre 2.000 scatti, raccolti in Italia, sono accompagnate da brevi racconti e didascalie che introducono nei meandri della notte e nei ritmi delle ore più buie.
Moglia spiega: "Ho voluto dedicare un testo per raccontare un mondo parallelo, quello della notte. Gli animali che vivono in questo lasso di tempo sono davvero molti. Tanti si muovono di soppiatto tra boschi, prati, montagne e colline. Ho lavorato duramente con la mia attrezzatura, composta anche da fototrappole, per mimetizzarmi. Spesso sono diventato loro amico, come i cinghialotti e la loro mamma. Li ho seguiti passo per passo, da cuccioli fino alla maturità".
La maggior parte degli scatti sono stati eseguiti nell'ultimo anno, a partire da ottobre 2020. Ingresso gratuito, obbligatori mascherina e green pass.