Concerti del Coro del Monte Cauriol, laboratori didattici, dimostrazioni ed animazioni con tre giorni di eventi, l'8, 9, 10 giugno prima uscita pubblica del progetto europeo Alcotra Pescatour 1604 che ha per obiettivi la valorizzazione ambientale e turistica degli ambienti acquatici alpini attraverso attività di pesca sportiva sostenibile nelle valli Gesso e Roya (Francia).
Si comincia venerdì 8 giugno con il concerto serale del “Coro Monte Cauriol” di Genova a Tenda (Francia).
Sabato 9 giugno, nella mattinata, tutti nella “Valle delle Meraviglie” delle Alpi Marittime a Casterino (Tenda) per il “laboratorio didattico dell'acqua e della pesca” dedicato ai bambini e ai ragazzi dell’Alta Valle Roya francese e per il “Contest top player” – gazebi a bordo fiume dedicati alla presentazione di prodotti della pesca, alla dimostrazione delle varie tecniche (fly fishing e spinning), ai Fly Tiers (costruzioni delle esce artificiali per il Fly Fishing) e ai Rod Maker (costruzioni delle canne in bamboo). Alle 12.30 un ricco buffet di saluto prima del trasferimento della carovana organizzativa in Italia a Valdieri. Alle 20 tutti ad Andonno, frazione di Valdieri, per un breve canto del “Coro Monte Cauriol” in onore della tradizionale “Sagra dei Marsenc”. Alle 21 si prosegue nella Chiesa parrocchiale di San Martino di Valdieri per un nuovo concerto del “Coro Monte Cauriol” (con la partecipazione in apertura del coro polifonico “I Ciantùr d' Vùdier” dell’Alta Valle Gesso). Alle ore 23 grande animazione con lanterne luminose e spettacolo tradizionale notturno sul Torrente Gesso presso la Fishing House de Il Gesso della Regina.
Domenica 10 giugno tutti alla Fishing House de Il Gesso della Regina per il “laboratorio didattico dell'acqua e della pescadedicato ai bambini e ai ragazzi dell’ Alta Valle Gesso italiana. Alle 12,30 è previsto un secondo ricco buffet di saluto con il proseguo delle attività del “Contest top player” sempre a bordo fiume.
L’evento è open e gratuito sino all’esaurimento dei posti (si consiglia la prenotazione specialmente per la partecipazione al “laboratorio didattico dell'acqua e della pesca” che è per 50 bambini massimo per volta).
Per info a voce Simone Ardigò (3470554683), Coordinatore progetto n° 1694 PESCATOUR Programma Interreg ALCOTRA 2014 – 2020.
Le date dell'evento: