Peveragno si prepara alla 621° Fiera di Sant’Andrea con una serie di appuntamenti “gastronomici” all’insegna di piatti a base di trippe e non solo, che a partire da giovedì 23 novembre fino a lunedì 27, coinvolgeranno non solo i ristoranti del paese, ma soprattutto i volontari della pro loco di Peveragno, in collaborazione con altre associazioni locali e servito nel palasagra in piazza Pietro Toselli. Una tradizione popolare questa che risale al 1396, legata ad una delle fiere più importanti dell’autunno del nostro territorio, tanto da essere citata anche nel documento del giuramento di fedeltà prestato dai peveragnesi ai Principi di Acaja.
Nella giornata di domenica 26 novembre si terrà la tradizionale Fiera commerciale: le strade e le piazze del centro storico ospiteranno commercianti, ambulanti, artigiani con i loro manufatti e le bancarelle degli imprenditori agricoli con i loro prodotti, l’animazione per i bambini con gli artisti di strada e l’intrattenimento musicale per tutti mentre in Piazza Toselli verranno distribuite caldarroste, tisane a base di erbe aromatiche, le rinomate cupete e le gustose trippe di Sant’Andrea. L’atmosfera suggestiva della Fiera non può dirsi completa senza l’ormai consolidata esperienza della fattoria: un mirabile spaccato della vita agricola trasferito direttamente sulla bellissima storica Piazza Carboneri nel cuore del paese antico. Così anche quest’anno le famiglie e soprattutto i bambini, avranno modo di conoscere da vicino il mondo degli animali da cortile (galline, conigli, oche, anatre...) a quelli da stalla (pecore, capre, cavalli, asini, buoi, maiali).
I volontari della pro loco prepareranno il tradizionale pranzo a base di trippe.
A partire dalle ore 14,30 e fino alle 17,00 sarà inoltre possibile visitare la casa Ambrosino, che ospita i musei dedicati ai due principali personaggi peveragnesi: Pietro Toselli e Vittorio Bersezio.
Infine nella giornata di lunedì 27 si svolgerà il tradizionale Mercato ambulante nel centro storico di Peveragno mentre nei ristoranti e trattorie di Peveragno si potranno degustare i vari menù a base di trippe.
L’Associazione Pevecomm , come per le passate edizioni, organizza e cura l’allestimento dell’esposizione dei presepi presso la confraternita (Crusà) con il seguente orario: Venerdi 24 dalle 19:30 alle 22, Sabato 25 novembre dalle h.9 alle h. 22, domenica 26 novembre dalle 9 alle 18 e lunedi 27 dalle h. 9 alle h.13. Nel pomeriggio di domenica 26, premiazione dei presepi .
Le date dell'evento: