BOVES - Foibe, a Boves una conferenza con lo storico Gianni Oliva

Appuntamento organizzato da Comune e Comitato 10 Febbraio per venerdì 17 febbraio

c.s. 16/02/2023 11:51

Venerdì 17 alle ore 17 nel salone consiliare del Comune di Boves sarà ospitato il professor Gianni Oliva, storico, scrittore, uno dei massimi esperti sul tema del confine orientale italiano. Questo evento è stato organizzato dall’amministrazione comunale di Boves insieme al Comitato 10 Febbraio nell’ambito delle celebrazioni del Giorno del Ricordo.
 
Il titolo della conferenza è “La storia torna alla luce - 80 anni dai primi infoibamenti”. Lo storico ripercorrerà i drammatici fatti che hanno portato alla tragedia delle foibe e dell’esodo. "Una testimonianza importante, che deve ancora una volta dare il senso di cosa sono stati quegli anni bui della storia del nostro Paese e di come oggi ci sia un sentimento diffuso del ricordo, primo passo fondamentale per una memoria condivisa che da anni auspichiamo e che cominciamo a percepire diffusamente in Italia", spiegano gli organizzatori.
 
Alla serata saranno presenti il sindaco di Boves Maurizio Paoletti, Denis Scotti, presidente del Comitato 10 Febbraio, la Giunta e la maggioranza bovesana.

Notizie interessanti:

Vedi altro