CUNEO - “Fratelli e sorelle per sempre”

Il pomeriggio sarà l’occasione per presentare il progetto Siblings dell’associazione Fiori sulla Luna

CSV Cuneo 19/03/2017 20:08

Sabato 25 marzo appuntamento di festa e riflessione per tutte le famiglie alle 16 nella Piazzetta Eventi della Galleria del Centro Commerciale Auchan Cuneo.
L’associazione Fiori sulla Luna ONLUS dà appuntamento per presentare il Progetto Siblings che da anni, in provincia di Cuneo, sostiene fratelli e sorelle di bambini con disabilità.
 
Il pomeriggio sarà aperto alle 16 con la musica e la danza della Compagnia Teatrale Pazzi di Cuore che proporrà a tutte le famiglie partecipanti un movimentato e divertente Flash Mob. 
Dopo aver fatto ballare, cantare e stancare grandi e piccini l’Associazione Fiori sulla Luna ONLUS, con tutto il team di volontari e professionisti, presenterà il Progetto Siblings. In seguito ci sarà il concerto dell’orchestra “Una nota in più” creata e diretta fino alla sua improvvisa scomparsa, dal maestro Marco Biaritz Bergesio. L'orchestra è stata protagonista del video dell’Illuminata 2016 per il Comune di Cuneo.
 
Il progetto quest’anno ha vinto il Bando Giovani Auchan di Fondazione Auchan Parigi: oltre al contributo economico, che consentirà all’associazione di portare avanti l’attività, Auchan Cuneo sarà partner mediatico del progetto e lo pubblicizzerà su materiale promozionale in distribuzione nel centro commerciale. I volontari dell’associazione faranno formazione ai dipendenti Auchan così che siano preparati a dare le informazioni necessarie a quanti dimostreranno interesse per l’attività.
 
Il progetto Siblings si rivolge a fratelli e sorelle tra gli 8 e i 13 anni età che hanno almeno un fratello disabile, ha durata annuale e prevede due moduli semestrali di gruppi con circa 8-10 partecipanti. Essere Sibling non comporta necessariamente il fatto di avere difficoltà o vivere disagi, ma è altrettanto vero che implica sfide educative non semplici da superare. L'età è particolarmente delicata e le esperienze internazionali evidenziano che è il momento in cui è importante attivare percorsi di prevenzione e di sostegno.
 
Iniziative come quella del 25 marzo alla Galleria Auchan sono di particolare importanza perché consentono di divulgare su tutto il territorio cuneese questa attività fondamentale per il futuro di tutta la famiglia!

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro