La stagione artistica di primavera del Conservatorio ‘Ghedini’ termina felicemente il 27 giugno con un concerto che si terrà nella deliziosa cornice di Gaiola, piccolo comune alle porte di Cuneo. La sera alle ore 21, i musicisti del Conservatorio si recheranno presso il Centro Polifunzionale ‘La Gramigna’ (via Piave 3), dove si esibiranno all’aperto, 'sotto le stelle', in una performance coordinata dall’insegnante di Musica da camera, Francesca Gosio.
In programma una full immersion mozartiana: nella prima parte, il Quartetto per flauto e archi in Do maggiore K285b, un lavoro del 1778, di gusto classico, dove lo strumento a fiato è intessuto abilmente nel gioco degli strumenti ad arco. Suoneranno Cecilia Molinero (flauto), Sara Viglietti (violino), Lorenzo Bertero (viola) e Matteo Fabi (violoncello).
A seguire, il Quartetto per flauto e archi in Re maggiore K285, interpretato da Maddalena Rossi (flauto), Alessandro Marcarino (violino), Michela Boglione (viola) ed Enrico Albanese (violoncello). Ricordiamo, all’interno di questo componimento, l'Adagio in si minore che è tra i più bei tempi di tutta la letteratura flautistica, e dove lo strumento a fiato con la sua melodia malinconica è come esaltato dai delicatissimi pizzicati degli archi.
Chiude il concerto il meraviglioso quintetto K581 per clarinetto e archi, capolavoro della maturità mozartiana. Sarà eseguito da Margherita Accotto (clarinetto), Luca Madeddu e Cecilia Gerardi (violini), Andrei Imbrea (viola) e Matteo Camogliano (violoncello).
Con questa serata ‘en plein air’ il Conservatorio si congeda dall’affettuoso pubblico che ha seguito le molte manifestazioni musicali con entusiasmo e augura buone vacanze a docenti e allievi.
AGGIORNAMENTO: per problemi tecnici il concerto "Serata Mozart" si svolgerà in Conservatorio, presso la Sala Mosca, il 27 giugno alle ore 21.
Le date dell'evento: