BUSCA - Giovedì al cinema Lux di Busca il regista Alessandro Rossetto

Per la rassegna 'Schermi d'autore invernali' verrà proiettato il suo film 'Effetto Domino'

22/01/2020 13:36

Giovedì prossimo, 23 gennaio, al cinema Lux di Busca, per la rassegna Schermi d'autore invernali, sarà presente il regista del film in programma ”Effetto Domino”, Alessandro Rossetto.
 
Alessandro Rossetto (Padova, 1963) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Laureato in Antropologia culturale all'Università di Bologna, prosegue i suoi studi a Parigi presso l'Universita di Parigi X - Nanterre, diplomandosi in Antropologia visuale e cinema documentario. Il suo esordio nel lungometraggio di finzione è "Piccola patria" del 2013, candidato ai Nastri d'Argento come Miglior soggetto e vincitore del premio al Miglior Film al Festival di Villerupt.
 
"Effetto Domino" è stato presentato in anteprima alla 76a Mostra del Cinema di Venezia, facendo registrare il tutto esaurito; tra gli interpreti Diego Ribon e Marco Paolini.
 
Il film  racconta una storia che parte da alcuni dati: entro il 2030, nei paesi ricchi, gli abitanti di più di 65 anni supereranno il 30% del totale della popolazione e nel 2050, per la prima volta nella storia del genere umano, la popolazione anziana sarà più numerosa di quella giovane. In una cittadina termale che resiste al turismo di massa, un impresario edile e il suo sodale geometra, avviano un progetto ambizioso: convertire venti alberghi abbandonati in residenze di lusso per pensionati facoltosi. Il venire meno del sostegno finanziario di banche e investitori scatena un effetto domino nel destino dei protagonisti che sovverte per sempre la realtà.
 
Il film sarà proiettato al Lux anche venerdì 24 gennaio, secondo il programma della rassegna.
 
L’abbonamento è di 15 euro, compresa la tessera associativa Ancci-Méliès 2019/2020; il biglietto singolo costa 5 euro a spettacolo. È possibile sottoscrivere l'abbonamento direttamente in sala, in occasione degli spettacoli. 
 
Informazioni: www.cineclubmelies.it, direttivo@cineclubmelies.it, tel. 349.1817658 (ore pasti).
 
 

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro