BUSCA - Giovedì ospite al Lux di Busca il regista e attore Giulio Base

Alla rassegna Schermi d’autore del cineclub Méliès per il suo film “À la recherche”

c.s. 30/01/2024 12:48

Per la rassegna Schermi d’autore al cinema Lux di Busca giovedì 1° e venerdì 2 febbraio è la volta della nuova opera del regista Giulio Base “À la recherche”, che giovedì alle ore 21 sarà ospite in sala.
 
La trama del film
Ariane è una bella donna dell’aristocrazia francese e Pietro è uno sceneggiatore italiano frustrato di B movie. Entrambi cercano di colmare il vuoto che stanno vivendo e decidono di scrivere a quattro mani una sceneggiatura tratta dal romanzo di Proust. Presentato alla Festa del Cinema di Roma, ha messo d’accordo pubblico e critica.
 
Giulio Base
Regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico italiano. Dopo essersi diplomato alla Bottega Teatrale di Firenze si laurea prima in Storia del Cinema presso la Facoltà di Lettere e Filosofia alla Sapienza e poi anche in Teologia all’Istituto Patristico Augustinianum nella Città del Vaticano. Debutta come attore teatrale nell'opera I Misteri di Sanpietroburgo diretta da Vittorio Gassman per poi dedicarsi al cinema dove esordisce nel 1991 come regista cinematografico con il film Crack, ottenendo il premio per la miglior opera prima al Festival internazionale del cinema di San Sebastián, in Spagna e la nomination al David di Donatello come miglior regista esordiente. Base ora  fa parte della giuria del Premio, come membro dell'Accademia del Cinema Italiano. Il 3 gennaio 2013 gli viene assegnato il record della Corsa più lunga nella storia del cinema (Longest Running in Movie History) ufficializzato da Guinness World Records per il documentario Cartoline da Roma girato il 23 settembre 2007 in un unico piano sequenza lungo più di un'ora, senza stacchi, incentrato sulla corsa del regista con il suo cane e con la partecipazione di Pietro Mennea, Ornella Muti, F. Murray Abraham, Fausto Brizzi ed Elena Bouryka. Per sostenere una corsa continua per tutta la durata delle riprese, Base si era allenato e preparato per un anno. Nel 2018 il suo film Il banchiere anarchico, tratto da un racconto di Fernando Pessoa, è invitato alla 75ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Sconfini, dove ha ottenuto il Premio Persefone come miglior adattamento da un'opera di narrativa. Nel 2022 è Presidente di Giuria della sezione Venezia Classici durante la 79ª Mostra d'arte cinematografica di Venezia. A luglio 2023 è indicato come nuovo direttore artistico del Torino Film Festival, carica che assumerà ufficialmente a partire dall'edizione 2024.
 
Info: www.cineclubmelies.itdirettivo@cineclubmelies.it 349.1817658

Notizie interessanti:

Vedi altro