Visto il successo delle precedenti edizioni, il Comune di Dronero anche quest’anno ha riproposto alla cittadinanza il programma Acculturiamoci, ricco calendario di corsi, conferenze e appuntamenti curato dalla Commissione Cultura comunale insieme a Espaci Occitan. Quest’anno l’offerta comprende ben 41 proposte riguardanti una gran varietà di argomenti, arte, musica, lingue, informatica, sport, natura, cucina e tanto altro.
Venerdì 9 dicembre alle 21 presso la Biblioteca Civica di Dronero in via Valmala 9 si svolgerà la conferenza "I 13 dolci del Natale occitano", con Rosella Pellerino, direttore scientifico di Espaci Occitan. Tradizione apparsa nel XIX secolo in Provenza e citata anche da Mistral, i tredici dolci della cena della vigilia rappresentano Cristo e i dodici apostoli e sono definiti "un ultimo raggio di sole all’inizio dell’inverno". Frutta secca, mandarini, torrone, croccante: la loro presenza sulla mensa costituisce un portafortuna e molti di essi hanno accompagnato e accompagnano anche le festività dei bambini delle valli.
La partecipazione è gratuita, ma occorre effettuare il tesseramento al programma Acculturiamoci presso l’Ufficio Turistico IAT Valle Maira in piazza XX settembre 3 a Dronero.
Il programma è realizzato grazie al sostegno della BCC- Banca di Caraglio, di Poste italiane e alla collaborazione dei Comuni di Roccabruna e di Villar San Costanzo, di Espaci Occitan, del Circolo Clandestino e dell’AFP di Dronero.
Per ulteriori informazioni e programma completo rivolgersi a: IAT Valle Maira, piazza XX Settembre, 3 a Dronero - Tel. 0171.917080 - iatvallemaira@virgilio.it.
Le date dell'evento: