ENTRACQUE - I Giovedì del Parco: proiezione dedicata alla flora

Il 27 luglio, alle 21, presso il Salone parrocchiale di Entracque

Redazione 25/07/2017 09:44

Il 27 luglio è in programma un doppio appuntamento con “I Giovedì del Parco”, la rassegna di incontri a cura del personale delle Aree protette Alpi Marittime che permette al pubblico di approfondire la conoscenza di natura e cultura con chi quotidianamente opera sul territorio.
 
Vernante (salone consigliare Comune, ore 21), il tema dell’incontro è l’escursionismo. Il guardiaparco Ricki Lussignoli fa una proiezione sui Trekking dalle Alpi al mare. Una serata con immagini e racconti di esperienze vissute sui crinali delle “Alpi del Mediterraneo” candidate a Patrimonio mondiale dell’Unesco.
 
Entracque (Salone parrocchiale, ore 21) Bruno Gallino presenta l’affascinante mondo vegetale delle Alpi del Sud. Il botanico del Parco nella serata, intitolata Curiosità vegetali, illustrerà le particolarità della flora delle Marittime e Liguri, endemismi, parlerà delle piante ad uso alimentare e da "conforto" (genepy, camomilla, imperatoria…) e accennerà alle azioni di valorizzazione e tutela del patrimonio vegetale avviate con il progetto Alcotra Jardinalp.
 
I Giovedì del Parco prosegue, il 3 agosto, alle 21, presso la Correria di Chiusa di Pesio, con la serata Un garibaldino sulle orme dei certosini. Ezio Castellino, tecnico delle Aree protette Alpi Marittime e studioso di storia locale presenta il film in cui Biagio Caranti, stretto collaboratore di Giuseppe Garibaldi, ed altri personaggi in costume, tra i quali la nobildonna Audisia Mazzavacca e Camillo Benso Conte di Cavour, conducono alla scoperta delle millenarie vicende della Certosa di Pesio. 
 
Informazioni: www.parcoalpimarittime.it - 0171.978800.

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro