Si è concluso, dopo due anni di preparazione e studio, il percorso di alternanza scuola-lavoro che ha visto venti ragazzi del Liceo Peano Pellico di Cuneo affrontare e svolgere il tema del lavoro attraverso la sua evoluzione, storia e sviluppo.
Il progetto, realizzato in collaborazione con la CGIL provinciale, ha prodotto un documentario di un’ora nel quale vengono tracciate, attraverso le interviste a donne e uomini del sindacato, le linee guida della crescita soggettiva e della coscienza collettiva attraverso il lavoro, inteso come momento di scoperta della dignità, della solidarietà e dello sviluppo sociale. Un viaggio nell’attualità e nella memoria storica di questa provincia, un’indagine esplorativa nella realtà del mondo del lavoro, così vicino eppure così distante dalla quotidianità del mondo giovanile studentesco. Il lavoro finale è il risultato di una preparazione articolata che ha spaziato tra materie varie, storia, giornalismo, psicologia, incontri di formazione. Il progetto, pensato dalla scuola, ha avuto come coordinatrice e regista del documentario la professoressa Patrizia Candido.
La proiezione del cortometraggio avrà luogo giovedì 6 giugno alle ore 9.30 presso la Sala Einaudi del Centro Incontri della Provincia, Corso Dante 41 a Cuneo. Interverranno alla presentazione gli studenti protagonisti del progetto, il dirigente del Liceo Alessandro Parola, Davide Masera, Segretario generale della CGIL di Cuneo, l’insegnante Patrizia Candido e Sergio Soave, Presidente del Polo del 900.
Le date dell'evento: