Domenica 2 dicembre, alle ore 9, presso il distaccamento di corso Romita, i Vigili del Fuoco Volontari di Busca inaugureranno un nuovo mezzo, una Ford Ranger: all'inaugurazione seguiranno la benedizione del mezzo e la santa messa presso la chiesa parrocchiale della M.V. Assunta.
Il mezzo è stato acquistato grazie ad un progetto (iniziato nel 2016) finanziato in gran parte dalle fondazioni Crc e Crt, con altri contributi arrivati da fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, comune di Busca Bim Varaita. Per completare l'acquisto, la somma è stata integrata da una donazione della famiglia Sarale e dall'associazione “Amici dei Pompieri Busca Onlus”, che ha impegnato il ricavato del 5x1000, il tutto per un ammontare complessivo di circa 70 mila euro. Altre attrezzature di soccorso sono state acquistate grazie ai contributi dei Bim Varaita e Bim Maira nel 2016 (anche in questo caso alla somma si è aggiunta una donazione, quella della ferramenta Viglietta).
Il distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Busca nell'anno 2018 ha svolto circa 200 interventi in un territorio di competenza che comprende anche Costigliole Saluzzo, Villafalletto, Centallo e Tarantasca. Si tratta di uno dei distaccamenti più antichi della provincia di Cuneo: i primi documenti relativi alla sua esistenza, infatti, risalgono al 1860. Attualmente il capo distaccamento è Emanuele Castellino, subentrato a Paolo Salvatico nello scorso giugno.
Le date dell'evento: