CUNEO - I volontari del passaparola

Ciclo di incontri informativi, organizzato dall’A.V.S.A. - “Si può” rivolto a famiglie e badanti

Redazione 16/05/2017 11:59

Costruire una squadra di “volontari del passaparola” pronti a scendere in campo ogni qual volta sia necessario diffondere buoni consigli e buone pratiche per l’assistenza agli anziani. L’obiettivo è quello di intervenire quando capita di imbattersi in persone che non sanno come assistere un anziano o nei casi di cattiva assistenza. L’Associazione A.V.S.A. - “Si può”, propone un ciclo di incontri per sperimentare una nuova forma di volontariato che non richieda un impegno fisso, ma la voglia di andare in soccorso a persone che non possono più difendersi e far valere i propri diritti suggerendo modalità e pratiche di assistenza scientificamente valide. Attraverso l’intervento di specialisti, si cercherà di superare le tradizioni e il sentito dire, e si daranno le corrette informazioni per un minimo indispensabile di assistenza corretta. Anche nell’ambito della geriatria la ricerca medica è andata molto avanti, obiettivo dell’associazione è quello di diffondere queste conoscenze utilizzando una squadra di volontari preparati e dunque capace di promuovere buone pratiche.
Insegnare ai volontari il metodo del passaparola permette di arrivare a molte più persone di quante possano essere raggiunte convegni o pubblicazioni a carattere scientifico. Gli incontri, a numero chiuso, prenderanno il via il 22 maggio alle 17 con la presenza di un podologo, si terranno a Cuneo presso la sala delle Giuseppine in via Fresia (angolo corso Papa Giovanni XXIII). 
Gli incontri successivi si terranno il 29 maggio con un neurologo, il 5 giugno con una fisioterapista, il 12 giugno con un Neuropsicologo geriatrico, il 19 giugno con un Chirurgo vascolare e si concluderanno il 26 giugno con l’intervento della Presidente dell’Associazione A.V.S.A.- “Si può” che dettaglierà le modalità di svolgimento del volontariato.
Gli incontri saranno supportati dal volume “Cento (e più) consigli per assistere una persona anziana”, realizzato da un gruppo di studio dell’associazione. Nel testo, tradotto anche in inglese, arabo e rumeno, vengono illustrati i livelli minimi indispensabili per una corretta assistenza all’anziano e le competenze indispensabili per svolgere l’attività di badante. 
Nel mese di settembre, in un momento di incontro - festa, sarà consegnato l’attestato di partecipazione. Per iscrizioni e informazioni, entro il 19 maggio, contattare il numero 339.2270417 (nel pomeriggio). L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il CSV Società Solidale.

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro