Venerdì 16 giugno, alle ore 21 presso l’auditorium Borelli di Boves, si terrà il concerto della corale “La Baita”. Una serata dedicata alla musica e alla grande tradizione canora del territorio.
Spiega il Alessandro Biadene: “La Baita di Cuneo, subito dopo la sua fondazione nel 1950, si è dedicata a cercare e reperire le canzoni delle sue valli, dalla fonte più naturale e spontanea delle piccole collettività, dove la canzone è forse una delle poche espressioni degli stati dell’animo. Chiedete ad un vecchio dei nostri luoghi, da chi e quando abbia imparato le sue canzoni; egli vi risponderà con stupore: “Le ho sempre sapute, tutti noi le cantiamo da sempre”.
Così “La Baita” ha colto parole e musica facendo sue le une e le altre, perché i suoi cantori hanno fatto proprio il territorio cuneese, con le sue montagne le sue pianure, con il suo paesaggio, le sue parlate, i suoi silenzi, la sua vita ma soprattutto con l’animo della gente che lo popola!
Così “La Baita”, attraverso l’impegno dei suoi coristi, ha iniziato e poi proseguito nel tempo a svolgere un certosino lavoro di ricerca, di conoscenze, di storia, di cultura ed attraverso i suoi canti ha permesso di mantenere viva una tradizione che altrimenti si sarebbe persa in buona parte.
Conclude Biadene: “Quest’opera è stata consolidata in oltre cento canti che oggi fanno parte del nostro patrimonio cuneese e che ha fatto sì che il nostro Gruppo corale sia unico nel suo genere, ricercato fuori del nostro territorio e che ci rende sempre più fieri della nostra appartenenza a queste origini!”.