Giovedì 18 aprile nella sede “Giulio Ferrero” del Club Alpino Italiano di Cuneo in via Porta Mondovì si conclude il ciclo di serate primaverili dedicate all'Himalaya- Karakorum. Il film documentario che verrà proiettato alle ore 21 si intitola “Zabardast” del regista Jerome Tanon. Realizzato nel 2018 sulle montagne pakistane narra le peripezie di una spedizione sciistica durata cinque settimane.
Sempre nella sede sociale di via Porta Mondovì venerdì 19 aprile si svolgerà l'assemblea ordinaria dei soci. Alle ore 20.30 si inizierà con la proiezione del video “Gianni Ellena, il signore del Corno Stella”realizzato dai fratelli Panzera. Si tratta della prima visione nelle sede Cai. Oltre alla presentazione del bilancio consuntivo del 2023 e alla nomina dei delegati che rappresentano la sezione nelle riunione regionali, interregionali e nazionali, il presidente Salotto relazionerà sulle attività sezionali. Quest'anno il Cai di Cuneo festeggia i 150 anni di vita. Nata nel lontano 1874 con l'adesione di poche decine di soci, la sezione cuneese è diventata una della principali realtà Cai in Italia con circa 3200 iscritti.
Per questa storica ricorrenza è stato varato un intenso programma di eventi e festeggiamenti anche in relazione all'investitura di Cuneo a “Città alpina 2024” e al “Festival della Montagna”che si svolgerà nel mese di maggio. Oltre agli eventi già svolti, nel programma per i prossimi mesi sono stati inserite altre serate di film di montagna, un corso di botanica, incontri con l'associazione “Sideralis Officina delle Stelle”, la rievocazione della spedizione del Cai di Cuneo in Groenlandia “Akuliarusek 74”.