Il 19 ottobre ricorre la Giornata Internazionale della Riparazione, evento globale dedicato a chi contribuisce attivamente, o vuole iniziare a farlo, alla riparazione nelle proprie comunità. Mai come quest’anno la ricorrenza riveste un significato particolare.
Il 30 luglio scorso, infatti, è entrata in vigore la Direttiva europea 2024/1799 recante norme comuni che promuovono la riparazione dei beni e ora gli Stati membri dell’Ue hanno 24 mesi di tempo per recepirla.
Per Confartigianato, la direttiva rappresenta una tappa per promuovere un’economia più sostenibile e circolare e apre prospettive per rilanciare l’attività dei piccoli riparatori indipendenti, creando per i consumatori un’alternativa alla cultura dell’“usa e getta”.
Confartigianato Imprese Cuneo, in collaborazione con Unioncamere nazionale e Camera di Commercio di Cuneo, nell’ambito dell’iniziativa “Settimana dell’Energia e della Sostenibilità” del sistema nazionale di Confartigianato, organizzano, il prossimo 24 ottobre, alle ore 17.30, presso la sede camerale cuneese, un workshop sul tema.
Durante i lavori, moderati da Joseph Meineri, direttore generale Confartigianato Imprese Cuneo, dopo i saluti di Luca Crosetto, presidente CCIAA Cuneo e Confartigianato Imprese Cuneo, interverranno Ada Preziosi, legal officer - direzione generale Giustizia - Unità B2 Diritto dei Consumatori - commissione Europea; Donatella Pavan, fondatrice “Giacimenti Urbani”; Ugo Vallauri, co-fondatore “The Restart Project”.