Il giorno sabato 22 giugno le passeggiate con accompagnatore permetteranno di scoprire le peculiarità di alcune borgate di Macra e di Celle di Macra, con particolare attenzione alle caratteristiche architettoniche, artistiche e culturali dei questi antichi villaggi.
Al mattino la visita si svolgerà a Macra alla scoperta della Borgata Bedale con la Cappella di San Giacomo, il forno comunitario e il Mulino Mattalia appena restaurato. Si proseguirà per Borgata Camoglieres con le belle baite con colonne circolari ed affreschi, passando per la Cappella di San Pietro e omonima Vigna lungo il Sentiero dei Ciclamini. Il ritorno a Bedale prevede la visita di Borgata Villar con la Chiesa Parrocchiale di San Marcellino. Orario visita: tempo percorrenza 2,5/3 ore - partenza alle ore 10.00 ed arrivo alle ore 12.30/13. Ritrovo a Macra presso la piazza del Municipio.
Nel pomeriggio programmata la passeggiata culturale a Celle di Macra partendo da Borgata Chiesa, dove si potranno ammirare la Parrocchiale di San Giovanni Battista con il Polittico di Hans Clemer, il Museo Seles e il Punto Visita Pinse Si proseguirà con la visita di Borgata Ansoleglio con il forno comunitario ed i suoi bei piloni fino a raggiungere la Cappella di San Giacomo lungo il Sentiero della Fede. Si farà ritorno a Borgata Chiesa. Orario visita: tempo percorrenza 2,5/3 ore - partenza alle ore 14.30 ed arrivo alle ore 17.00/17.30. Ritrovo a Celle di Macra a Borgata Chiesa davanti alla Chiesa Parrocchiale.
Le passeggiate sono gratuite.
Le passeggiate culturali organizzate dall’Ecomuseo dell’Alta Valle Maira realizzate in collaborazione con il Consorzio Turistico Valle Maira hanno l’obiettivo di accompagnare i visitatori alla scoperta delle borgate dei Comuni dell’Ecomuseo. L’iniziativa rientra all’interno del progetto Esperienze partecipate del territorio dell’Ecomuseo Alta Valle Maira - IV edizione, finanziato dalla Fondazione CRT a valere sul Bando Erogazioni Ordinarie. Per info contattare Ufficio Turistico Valle Maira: + 39 379 1789427, oppure alla mail ecomuseoavm.comunicazioni@gmail.com.