Sabato 23 e martedì 26 dicembre, dalle 20 alle 24, la Comunità di Andonno ripropone il Presepe Vivente. L'iniziativa, nata nel 1991, ha mantenuto edizioni continuative sino al 2004, riscuotendo il gradimento di migliaia di visitatori. La rappresentazione viene sospesa per alcuni anni ma la tradizione riprende nel 2017 e prosegue nel 2018 con una programmazione biennale che però incappa nel pieno del periodo Covid.
Quest'anno si terrà l'atteso ritorno del Presepe di Andonno. Cadrà proprio nella ricorrenza dell'800° anniversario del primo allestimento presepistico che la leggenda attribuisce a San Francesco di Assisi in quel di Greccio.
Andonno è già al lavoro per festeggiare in grande stile la Natività di Gesù e presentare gli antichi mestieri. Saranno predisposte una sessantina di scene fisse ed altre itineranti lungo il percorso segnalato per seguire la rappresentazione che coinvolge più di centocinquanta figuranti. Durante l'itinerario si potranno degustare prodotti tipici e bevande.
La manifestazione, ricca e articolata, coinvolge tanti attori alcuni più visibili come i figuranti, altri più nascosti che si impegnano ad offrire ai partecipanti il servizio di accoglienza, di sicurezza e di assistenza. Il presepe di Andonno è quindi un grande momento per il pubblico ma anche di collaborazione che vede impegnati parrocchiani, volontari, amici, i comuni di Valdieri ed Entracque, l'Ente Aree Protette Alpi Marittime, i gruppi di Protezione civile di Borgo San Dalmazzo e Roaschia, il gruppo Alpini di Entracque, la Croce Rossa Italiana di Borgo San Dalmazzo.
Lungo l'itinerario di accesso saranno disponibili parcheggi con servizio navetta dalle ore 20 alle ore 24.