BORGO SAN DALMAZZO - Il 5 novembre a Borgo San Dalmazzo iniziano i 'Lunedì nella storia'

Al Museo dell'Abbazia il primo appuntamento con l'archeologia con Marco Serino, dottore di ricerca in Archeologia Classica

30/10/2018 08:58

Prenderà il via lunedì 5 novembre alle ore 21 a Borgo San Dalmazzo il ciclo di incontri I lunedì nella storia, inserito nel calendario "Vivere il museo" 2018/2019, curato dall'associazione "NOAU | officina culturale" in collaborazione con la parrocchia di San Dalmazzo e l'associazione Pedo Dalmatia. Ogni primo lunedì del mese, fino a maggio 2019, il Museo dell'Abbazia ospiterà un approfondimento su temi legati all'archeologia, alla storia e alla cultura in senso lato.
 
Lunedì 5 novembre sarà Marco Serino, dottore di ricerca in Archeologia Classica all'Università degli Studi di Torino, ad aprire la rassegna con un incontro incentrato sull'importanza della ceramica nei contesti di scavo. Serino, con all'attivo esperienze negli scavi archeologici di Costigliole Saluzzo, Locri e Pompei, illustrerà come lo studio della ceramica nei contesti di scavo sia estremamente importante per ricostruire la funzionalità dei vari ambienti e le abitudini (ad esempio quelle alimentari) di coloro che vi abitavano.
 
La partecipazione all'incontro è libera, gradita prenotazione via mail all'indirizzo info@museoabbazia.it. Il secondo appuntamento del ciclo di incontri è in programma per lunedì 3 dicembre quando Stefania Giraudo, dottore di ricerca in Storia Medievale, terrà un incontro dal titolo La (ri)scoperta del Medioevo, tra luoghi comuni e false notizie.
 
Sono davvero solo “cocci”? L'importanza della ceramica nei contesti di scavo
Incontro con Marco Serino, dottore di ricerca in Archeologia Classica
Borgo San Dalmazzo, Museo dell'Abbazia, piazza Abbazia 2. Lunedì 5 novembre, ore 21.
Partecipazione gratuita, prenotazione all'indirizzo info@museoabbazia.it
Info: 3756044244


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro