Torna anche quest'anno l'appuntamento con "Vernant que chanta", fissato il 9 giugno. La festa popolare, inaugurata nel 2010 in memoria di Walter Bassignano (Punta), ormai è diventata un evento immancabile, che si tiene ogni anno nel paese di Pinocchio per mantenere vive le antiche tradizioni, con corali che giungono da tutto il Piemonte e si esibiscono nelle vie e nei vicoli del paese.
A organizzarla è la pro loco giovani di Vernante, un gruppo di giovani volontari del paese, in collaborazione con la Pro Loco. Come gli altri anni non potrà mancare la mostra dei coltelli, tra i quali il celebre coltello "Vernantin", allestita in Piazza dell'Ala già dal mattino. Inoltre sarà presente il Ludobus di Mago Trinchetto pronto a intrattenere e divertire i più piccoli con tanti giochi in legno.
Grande novità di quest'anno saranno i mercatini di artigianato e vintage, anch'essi lungo le vie del paese, organizzati dall'associazione 360 (3335630311 numero per partecipare in extremis al mercatino).
Il modo migliore per concludere la giornata sarà quello di fermarsi a mangiare in compagnia un buon piatto di polenta e spezzatino presso l'ex segheria.