CUNEO - Il CAI di Cuneo compie 150 anni: sette presidenti si ritrovano per festeggiarlo

Giovedì 18 aprile alle 17 appuntamento al Plin. Un’occasione per ripercorrere la storia dell’ente tra sport, natura, avventure e ricordi

Redazione 08/04/2024 09:26

Non si può parlare di montagna senza parlare di Club Alpino Italiano, ente che rappresenta sia letteralmente, sia metaforicamente, un’istituzione per tutti gli amanti delle “terre alte”.
 
Il CAI cuneese celebra proprio nel 2024 una ricorrenza particolarmente sentita: i 150 anni dalla sua fondazione. La società Prokalos, all’interno del calendario eventi di aprile, ha pertanto deciso di organizzare presso gli spazi Plin del Rondò dei Talenti di Cuneo (via Luigi Gallo, 1) un appuntamento per ripercorrere la lunga e importante storia di questo sodalizio, nonché per sottolineare il legame della programmazione con Cuneo Città Alpina 2024.
 
Giovedì 18 aprile alle ore 17, al secondo piano del Rondò, si riuniranno l’attuale presidente del CAI Cuneo, Paolo Salsotto, e altri 6 past president: Alberto Gianola, Piero Pessiglione, Franco Dardanello, Daniele Cavedal, Elio Allario e lo storico Mauro Manfredi, da 80 anni socio del club. Grazie a questi esperti e appassionati di montagna, il pubblico sarà guidato in un viaggio nelle vallate cuneesi tra storia dei rifugi, esperienze sportive, antropologia alpina e tanti ricordi.
 
La storia del CAI è, innanzitutto, la storia delle persone che in questo club hanno creduto e aderito, facendolo crescere e trasformandolo in un punto di incontro, amicizia e condivisione. Insieme ad alcuni dei suoi più illustri esponenti, sarà possibile scoprire i 150 anni che ci hanno preceduti e le speranze per il futuro delle nostre montagne.
 
Tutti gli appuntamenti sono realizzati con il sostegno di Fondazione CRC.
 
Prenotazioni su Eventbrite a questo link

Notizie interessanti:

Vedi altro