Venerdì 26 gennaio, alle ore 21.00, la Scuola di Sci Alpinismo Gianni Ellena della sezione CAI di Cuneo ha organizzato, presso la sede di via Porta Mondovì 5, una serata sul tema "Buone pratiche e pianificazione per l'autosoccorso in valanga", con l'intervento a cura del direttore della Scuola centrale del CAI Gian Maria Grassi.
Dal 2022, la legge prevede l'utilizzo di ARTVA, pala e sonda per coloro che praticano attività escursionistiche in ambiente innevato, in caso di rischio valanghe.
Possedere questi strumenti non è però sufficiente: fondamentali conoscenza, competenza ed esperienza. In quest'ottica, il CAI Centrale e la Scuola Centrale di Sci Alpinismo ha realizzato brevi video (già presenti sui canali social del CAI) per fornire buone pratiche di base da seguire in ambiente innevato.
Si tratta di un percorso "informativo" composto da questa prima formazione teorica cui seguirà necessariamente una parte pratica, svolta con l'accompagnamento e l'insegnamento di istruttori CAI o di professionisti della montagna.
"Il progetto vuole fornire a tutti i frequentatori di montagna, principianti ed esperti - spiega Paolo Salsotto, presidente della sezione cuneese - delle informazioni di base per una migliore conoscenza e consapevolezza delle problematiche che possono presentarsi e su come affrontarle".
Per informazioni: