Martedì 25 febbraio 2020 alle ore 18 alla Libreria dell'Acciuga in via Dronero 1 a Cuneo, presentazione di "Il cane, un caleidoscopio di emozioni" (BB Europa Edizioni) con l'autore Maurizio Luppi.
Facile dire "ho un cane" e aggiungere “lo amo molto". Meno agevole avere la consapevolezza di condividere una parte della propria vita con un essere non da possedere ma prima di tutto, da rispettare per l'immensa capacità di essere generoso nei confronti dell'uomo.
Il cane non ha il dono della parola, ha quello degli sguardi e dei gesti. Il gioco sta nel saperli vedere, interpretare: "Quando una zampa si posa sul tuo cuore ti accadono miracoli". La relazione dell’uomo con il cane risale alla notte dei tempi. Da allora l'uno rincorre l’altro intrecciando la reciproca vita in un legame che va oltre al mero opportunismo. Questa relazione è stata definita dagli antropologi “coevolutiva”, infatti è stato così che l’uomo da primitivo è divenuto l’uomo moderno, e il lupo si è trasformato in cane.
La corrispondenza con il cane è quindi fondamentale per l’uomo, e al tempo stesso contiene molti misteri. Passo passo vengono descritti i concetti per cui si possa recuperare l’antico sodalizio e avviare così un circolo virtuoso per ottenere il benessere per entrambi.
L’autore, Maurizio Luppi, è educatore cinofilo per ispirazione, le personali esperienze di vita e le loro evoluzioni lo hanno portato a cercare una terza via di considerare il cane. Per dar voce al cane dal suo punto di vista, scrive su “Provincia Granda” e conduce su “Radio Stereo 5” di Cuneo una rubrica dal titolo “Can che abbaia”, nonché serate di divulgazione cinofila.
Le date dell'evento: