La rassegna “Scarabocchi di Cinema & di Teatro”, durata da O.P.S. - Officina per la Scena al CineTeatro IRIS di Dronero, propone una triplice proiezione del premiato film “Io Capitano” di Matteo Garrone, sabato 17 alle ore 21 e domenica 18 febbraio alle ore 16:30 e alle ore 21.
Conosciuto per la sua trasposizione cinematografica di “Gomorra”, Matteo Garrone, nel 2023 fa uscire “Io Capitano”, film che, trattando il tema della migrazione dall’Africa verso l’Europa, mostra il duro percorso che i due protagonisti, Saydou e Moussa, adolescenti senegalesi, devono fare per raggiungere l’Italia e sfuggire alla miseria. Dopo essere stati sottoposti a torture e a lavori forzati e degradanti, finalmente, i due protagonisti riescono ad arrivare sani e salvi alle coste della Sicilia. “Io capitano” nasce da un’idea originale del regista Matteo Garrone, che, con i contribuiti degli sceneggiatori Massimo Gaudioso, Massimo Ceccherini e Andrea Tagliaferri, ha tratto ispirazione dalle storie d’emigrazione di un gruppo di ragazzi africani.
La critica cinematografica ha apprezzato la capacità di regia e sceneggiatura nell’affrontare la tematica dell’immigrazione, tanto da ritenere il film uno tra i migliori progetti cinematografici italiani del 2023.
È proprio grazie alla sensibilità con cui il regista ha trattato questa tematica che il film ha concorso alla 80esima Mostra Interazione d’Arte Cinematografica di Venezia per il Leone d’Oro, ottenendo importanti riconoscimenti, quali il Leone d’argento alla regia e il Premio Marcello Mastroianni all’attore protagonista Saydou Sarr. “Io Capitano” è stato candidato al Premio Oscar come Miglior Film Straniero.
PREZZI CINEMA da 5 a 7 euro
Per info e prenotazioni:
Tel: +39 340 743 9443