Anche nell’affrontare il COVID, le donne hanno avuto un ruolo da protagonista: hanno combattuto questa emergenza tra le corsie in ospedale, nelle sale operatorie, ma anche nei tavoli decisionali e poi nelle loro case, con i propri figli e famiglie.
Se in ambito clinico e assistenziale, conoscere le reali differenze di genere in termini di incidenza e letalità rappresenta il primo passo per definire le strategie di prevenzione, capire le differenti esigenze e l’impatto del Covid sulla vita professionale e familiare permette di individuare le più corrette politiche di intervento e di sostegno.
In questo contesto, l’associazione Preziosa Onlus venerdì 29 maggio alle ore 17 organizza un webinar dedicato a raccogliere i racconti di vita di cinque protagoniste del panorama medico piemontese, raccogliendo i dati femminili dell’emergenza e alcune suggestioni su come un’emergenza sanitaria evidenzi le differenze di genere, non solo cliniche, ma anche nella gestione del rapporto medico-paziente, nella capacità di affrontare il problema e nell’organizzazione della vita familiare e professionale.
All’appuntamento interverranno Roberta Rossini (dirigente medico della Cardiologia del S. Croce e Carle di Cuneo), Gabriella Buono (direttore della Rianimazione Cardiovascolare dell'Ospedale Mauriziano di Torino), Stefania Marengo (referente della Subintensiva Covid dell'Ospedale Mauriziano Torino), Claudia Fruttero (direttore della Farmacia Ospedaliera) e Monica Rebora (direttore sanitario dell'Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle). Modererà Laura Cavallari.
Per partecipare: