Il Fondo Nuove Competenze è una misura nata con il “Decreto Rilancio” con il fine di permettere alle imprese di rimodulare il proprio orario di lavoro, in modo da consentire che una parte dell’orario dei dipendenti sia impiegata per percorsi formativi.
Si tratta di un’interessante opportunità per le imprese, in quanto il fondo copre gli oneri relativi alle ore di formazione, comprensivi dei relativi contributi previdenziali e assistenziali e, grazie alle modifiche introdotte dal “Decreto Agosto”, può essere utilizzato anche per favorire la realizzazione di percorsi di ricollocazione del personale. La scadenza per aderire è fissata al 30 giugno prossimo.
Confartigianato ha siglato con le Parti Sociali regionali un Accordo Quadro volto a favorire, mediante una specifica procedura operativa, l’accesso al Fondo Nuove Competenze alle imprese che ne fossero interessate.
Per illustrare alle aziende opportunità, modalità di adesione e supporto da parte degli uffici dell’Associazione, Confartigianato Cuneo ha organizzato un webinar online, gratuito e liberto a tutti, in programma lunedì 1° marzo 2021, alle ore 18.00.
Confartigianato Imprese Cuneo è a disposizione delle aziende associate per l’analisi dei fabbisogni formativi dell’azienda e la predisposizione del relativo progetto formativo, unitamente all’accordo sindacale di rimodulazione dell’orario di lavoro.