CUNEO - “Il giardino dei ciliegi” di Čechov arriva al Teatro Toselli

Una commedia amara che presagisce i grandi cambiamenti sociali della rivoluzione russa, nell’ultima opera del grande drammaturgo

Redazione 28/10/2024 12:26

Mercoledì 6 novembre, alle ore 21, arriva al Teatro Toselli “Il giardino dei ciliegi”, un classico del teatro di Anton Čechov proposto in chiave moderna per la regia di Leonardo Lidi, in una coproduzione tra Teatro Stabile dell’Umbria e Teatro Stabile di Torino.
 
Scritta poco prima della Rivoluzione russa, Il giardino dei ciliegi presagisce i grandi cambiamenti sociali e l’emancipazione dei servi dai ricchi proprietari terrieri, ma è anche una lucida disamina dell’incapacità della borghesia di affrontare un presente sfuggente. Così, il regista conduce il pubblico in un giardino/teatro che ora vive solo nel ricordo dei suoi interpreti, affidando al cast una commedia amara che è una metafora del fare teatro. 
 
Commenta il regista: “Un testo, l’ultimo di Čechov, che presenta a tratti monologhi più concettuali e smaccatamente filosofici rispetto ai precedenti, ma che continua a sballottarci da un personaggio all’altro, spostando la ‘ragione’ su più punti e facendoci letteralmente girare la testa”.
 
 
BIGLIETTI
costi e modalità di acquisto (anche on line) a questa pagina
Sono inoltre in vendita alla biglietteria del teatro anche i mercoledì feriali dalle 9 alle 12 (fino al 9 aprile 2025) oltre al giorno dello spettacolo al botteghino del teatro (via teatro Toselli 9) a partire dalle 16 [Saranno messi in vendita i biglietti singoli per qualsiasi spettacolo della stagione].
 
INFO
tel. 0171.444812/818 (dal lunedì al venerdì, al mattino) | e-mail spettacoli@comune.cuneo.it
Per vedere il calendario completo della stagione: link
Il teatro Toselli è anche su facebook a questa pagina

Notizie interessanti:

Vedi altro