Martedì 3 dicembre alle ore 20.30, presso la Locanda del Falco di Valdieri si terrà una delle Centocene per Slow Wine, la guida ai vini di Slow Food, che è anche la più venduta in Italia. In abbinamento ai piatti di casa, che esprimono il meglio della cucina delle montagne cuneesi (la Locanda del Falco ha ottenuto il prestigioso riconoscimento della chiocciola nella guida Osterie d'Italia), ci saranno alcuni dei migliori vini di montagna italiani, da quelli ottenuti alle falde del Monte Rosa a quelli valdostani, dalle eccellenze trentine a quelle dell'Appennino ligure, abruzzese e campano. Il tutto a comporre un percorso ideale, un viaggio in alcune delle zone più isolate della nostra penisola, a cui tuttavia l'enogastronomia ha offerto un'opportunità, sfruttata in tutti questi casi nel migliore dei modi. Il binomio montagna-enogastronomia è un binomio vincente, in grado di riportare le giovani generazioni a popolare le vallate e a investirvi, invertendo la rotta di una fuga verso le città che ha fatto male a tante zone d'Italia. E la cena alla Locanda del Falco vuole anche essere un momento per riaffermare questa verità.
Tuttavia si tratterà di un momento godereccio e conviviale, durante il quale si festeggeranno anche i 30 anni del Manifesto di Slow Food scritto da Folco Portinari, che tra le altre cose recitava: "Contro coloro, e sono i più, che confondono l’efficienza con la frenesia, proponiamo il vaccino di una adeguata porzione di piaceri sensuali assicurati, da praticarsi in lento e prolungato godimento. Da oggi i fast-food vengono evitati e sostituiti dagli slow-food, cioè da centri di goduto piacere. In altri termini, si riconsegni la tavola al gusto, al piacere della gola".
Il costo della cena è di 60 euro e comprende l'intero menu di sette portate, sette vini in abbinamento, e una copia della guida Slow Wine 2020. I posti sono limitati, per informazioni e prenotazioni telefonare al 3491389224.
Le date dell'evento: