VALDIERI - Il parco archeologico di Valdieri si anima con 'Ritorno alla Preistoria'

Il prossimo primo maggio una giornata di archeologia sperimentale a cura dell’associazione 'L’Arc' di Villar San Costanzo

08/04/2019 12:41

Mercoledì 1° maggio il Parco archeologico di Valdieri si anima con "Ritorno alla Preistoria", giornata di archeologia sperimentale a cura dell’associazione L’Arc (Villar San Costanzo) che proporrà al pubblico dimostrazioni di: lavorazione dell’argilla, levigatura della pietra, fusione in stampo del metallo, tessitura…
 
Alle 10.30, 14, 15.30 archeologi (Ass,. Le Muse e Mediares) faranno visite guidate alla necropoli protostorica e al Museo di Valdieri.
 
Nell'occasione saranno inaugurati i nuovi allestimenti all’interno della capanna del Parco realizzata su un modello di abitazione dell’età del Bronzo.
 
In collaborazione con il Comune di Cuneo, partner del Progetto, mercoledì 1° di maggio al Parco archeologico si svolge anche Una foto al museo, workshop gratuito per conoscere la fotografia dei beni culturali (Info: www.paoloviglione.it)
 
Tanto le attività proposte quanto gli allestimenti della capanna sono proposte e realizzazioni nell'ambito del Progetto "Alcotra Tra[ce]s – Trasmettere ricerca archeologica nelle Alpi del Sud” n. 1681 Programma di Cooperazione Territoriale Transfrontaliera INTERREG V-A Italia-Francia ALCOTRA 2014 – 2020.


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro