Visite nelle Riserve delle Aree protette Alpi Marittime, escursioni nei parchi, attività di volontariato, un gita di due giorni con pernottamento in rifugio e un viaggio in Germania. Il programma per gli "Junior ranger" delle Marittime 2018 è pronto ed è stato illustrato a ragazzi e famiglie in questi giorni.
La prima uscita è domenica 25 marzo con "Luoghi speciali per gente speciale. Alla scoperta dell'avifauna delle zone umide nella Riserva Naturale Crava Morozzo".
Junior Ranger è un progetto di Europarc, la Federazione delle aree protette europee che conta oltre 400 membri in 35 paesi d’Europa, nato con la finalità di offrire ai giovani che vivono nel territorio dei Parchi la possibilità di vivere delle esperienze di qualità, pratiche, educative e allo stesso tempo divertenti, condotte da esperti. Le attività svolte nel progetto Junior Ranger delle Alpi Marittime, dedicate ai ragazzi dei comuni del Parco, dagli 11 ai 16 anni, si svolgono con l’obiettivo di “imparare facendo”, e promuovono scambi di esperienze e attività cooperative con sfondo sociale e intenti propositivi, al fine di incoraggiare nei giovani comportamenti responsabili verso il loro patrimonio ambientale e culturale.
Possono diventare Junior ranger i ragazzi residenti nei comuni dei Parchi delle Alpi Marittime e del Marguareis, ma buona parte delle attività sono aperte anche gli iscritti ad Amico Parco, l’associazione di volontariato costituitasi nel 2007 con la finalità di favorire e promuovere la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente naturale.
Per maggiori informazioni è possibile contattare i seguenti indirizzi: alessandro.barabino@parcoalpimarittime.it o katia.musso@parcoalpimarittime.it.
Le date dell'evento: