BUSCA - Il regista Gianluca Santoni e l'attore Andrea Lattanzi giovedì ospiti al cinema Lux di Busca

Appuntamento alle ore 21 per "Schermi d’autore" del cineclub Méliès con il film “Io e il secco”

Gianluca Santoni

c.s. 04/11/2024 14:08

Per la stagione autunnale d'essai al cinema Lux di Busca Schermi d’autore, a cura del cineclub Méliès, giovedì 7 e venerdì 8 novembre sarà proiettato il film “Io e il secco”, il sorprendente e riuscito esordio alla regia di Gianluca Santoni, che sarà ospite in sala giovedì con il protagonista Andrea Lattanzi, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma (sezione Alice nella Città): il piccolo Denni è stanco di vedere la madre maltrattata da suo padre. Per fermare questa violenza, il bambino decide di assumere un sicario per ucciderlo. Il criminale ingaggiato è Secco, un delinquente sprovveduto che non ha mai ucciso nessuno…
 
Gianluca Santoni
Regista e sceneggiatore marchigiano. Dal 2013 al 2015 frequenta il corso di regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. In questo periodo gira lo spot "Col Cibo Non si Scherza” e alcuni cortometraggi, tra cui il suo corto di diploma: “Gionatan con la G” vincitore del Cinemaster Universal, assegnato in collaborazione con SNGCI, ai Nastri d'Argento 2017. Questo premio gli permette di frequentare un breve master agli Studios della Universal Pictures di Los Angeles. Nello stesso anno scrive il soggetto del film “Io e il Secco”, con il quale vince il Premio Solinas come miglior soggetto, con la sceneggiatrice Michela Straniero. Nel 2018 scrive il cortometraggio “Indimenticabile” che gira nel 2019 e si aggiudica numerosi premi in Italia e nel mondo. Scrive la sceneggiatura del cortometraggio “Non se po' scappà”, con la quale si aggiudica il Premio Rodolfo Sonego 2021. Nel 2024 il soggetto “Io e il Secco” diventa il suo primo lungometraggio di finzione, presentato alla Festa del Cinema di Roma, nella sezione Alice nella Città.
 
Andrea Lattanzi
Attore e musicista romano. Nel 2012 inizia a studiare recitazione partendo per gli Stati Uniti, dove frequenta un seminario di formazione presso la New York Film Academy. Nel 2017 ottiene il suo primo ruolo di protagonista nel film Manuel, diretto dal regista Dario Albertini. Per questo  ruolo vince il premio per gli esordienti dell’anno Nastro d'argento “Guglielmo Biraghi”, assegnato dai giornalisti; vince anche (ex aequo) il premio del pubblico “Beppe Ciavatta”, del Bobbio Film Festival. Ottiene infine il premio “Prix Jean Carmet” (consegnato da Caterine Deneuve) come miglior attore protagonista al Festival Premiers Plans D’Angers. Partecipa successivamente al film Sulla mia pelle, diretto da Alessio Cremonini e incentrato sulla nota vicenda dell'omicidio di Stefano Cucchi. Nel 2020 partecipa al film Palazzo di Giustizia opera prima di Chiara Bellosi. Nello stesso anno recita in uno dei ruoli principali del film Letto numero 6, presentato nella sezione horror al Torino Film Festival. A partire dal 2020 recita in qualità di co-protagonista in Summertime, serie TV prodotta da Netflix. Il suo ruolo viene riconfermato per le altre due stagioni della serie, rese disponibile su Netflix rispettivamente nel 2021 e nel 2022. Nel 2021 recita da protagonista nel film La svolta, distribuito su Netflix a partire dall'anno successivo. Nel 2024 è protagonista nel film “Io e il Secco”, opera prima nel lungo di finzione del regista marchigiano Gianluca Santoni.
 
Info: www.cineclubmelies.it; direttivo@cineclubmelies.it - 349.1817658.

Notizie interessanti:

Vedi altro