Lunedì 9 dicembre alle ore 20.30 il Trio Davidoff, composto da Sergey Galaktionov al violino, Andrea Cavuoto al violoncello e Francesco Cipolletta al pianoforte si esibisce nella Sala “Mosca” del Ghedini (via Roma 19) in un concerto nel quale esegue brani composti da Robert Schumann e da Piotr Ilič Čaikovskij. La serata conclude la Stagione Artistica 2024 del Conservatorio, iniziata nel mese di febbraio. La partecipazione è gratuita e non occorre prenotare il posto in sala.
Il programma musicale della serata accosta un grande capolavoro come il Trio in la minore op. 50 di Čaikovskij, composto a Roma tra il dicembre 1881 e il febbraio 1882 come omaggio per ricordare l’amico Nikolaj Rubinstein scomparso da pochi mesi, ad una pagina schumanniana meno frequentata come i Phantasiestūcke op.88, composti a Lipsia nel dicembre del 1842. Le due composizioni consentono di immergersi nella produzione musicale romantica, lasciando percepire le diverse declinazioni che quel genere ebbe e le varie interpretazioni che ne diedero due scuole nazionali differenti come quella russa e quella tedesca. Il concerto si pone inoltre in ideale continuità con quando già proposto lo scorso anno nel finale della precedente Stagione Artistica dal Trio Davidoff, quando vennero eseguiti brani di Antonín Dvořák, Sergey Rachmaninoff e Johannes Brahms.
Sergey Galaktionov è primo violino stabile dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino dal 2003, solista della Filarmonica di Mosca e tra i fondatori della Mahler Chamber Orchestra; è docente di Violino al Ghedini.
Andrea Cavuoto, già primo violoncello presso numerose Istituzioni in Italia e all’estero, svolge un’intensa attività cameristica e come solista si è esibisce in Europa e in America Latina. È docente di ruolo presso il Conservatorio di Cuneo, dopo aver insegnato in diversi Conservatori italiani anche in veste di docente ospite.
Francesco Cipolletta è docente di Pianoforte Principale al Conservatorio Ghedini di Cuneo; ha suonato come solista con l’Orchestra del Teatro alla Scala, l’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino e molte altre.