"In viaggio sul grande fiume" è una narrazione poetica in rima che ha per protagonista il Tanaro. La sua presenza si sente in tutta l'opera: spesso il fiume è in primo piano, altre volte è sullo sfondo e, in disparte, osserva gli eventi.
Questo itinerario poetico si propone, dunque, di contribuire alla conoscenza del Tanaro e dei luoghi ove esso scorre, concorrere alla sua valorizzazione e stimolare interesse e considerazione nei suoi confronti, così che ciascuno pensi al fiume con amore e rispetto, come si fa con un amico. Chi si accosterà a questo libro troverà una narrazione semplice, piana; in forma poetica, certo, ma priva di complessità ed oscurità, nella piena convinzione che la chiarezza non sia per nulla in contrasto con la poeticità di un testo, e che la comprensibilità non sia in alcun modo di pregiudizio alla sua profondità.
Alberto Monza è nato a Milano nel 1954 ma negli ultimi anni ha avuto l'opportunità di trascorrere molto tempo ad Alessandria e, di conseguenza, la possibilità di visitarne la provincia, oltre che l'astigiano e il cuneese.
È da sempre appassionato di poesia e ha partecipato a diversi concorsi, ottenendo la pubblicazione di alcuni suoi lavori in antologie poetiche.
In viaggio sul grande fiume è il suo primo lavoro interamente dedicato a luoghi della natura. L'opera è frutto di approfondite ricerche e numerosi sopralluoghi lungo l'intero percorso del Tanaro.
L'ingresso è libero. Per informazioni si può contattare la Libreria L'Incontro: 0173.293288 - lib.incontro@tiscali.it - www.libreriaincontro.it.
Le date dell'evento: