Il lungo weekend di Ferragosto è iniziato e per chi ha deciso di rimanere nella Granda le opportunità per trascorrere qualche ora di svago non mancano.
Quest’anno gli eventi sono molteplici: la Pro Loco di Prazzo vi aspetta domenica 14 agosto a partire dalle ore 20.00, presso il campo sportivo di Prazzo Inferiore, per “La Baia ‘d Praz”, un assortimento vario di pizze no-stop accompagnato dal DJ SET & Disco by Fede Muse Dj. Come ogni anno, a Gaiola si festeggia la festa patronale di Maria Vergine Assunta: in occasione di questa grande festa domenica 14 agosto, a partire dalle ore 18.00, verrà ospitato un “Dance Party” dove sarà possibile scatenarsi sulle note della musica dance della Band “Way to Hollywood”. Sempre in occasione dell’Assunta martedì 16 agosto, a partire dalle 18.00, sarà possibile assaggiare la polenta Gaiulina, una vera tradizione di questa festa, e proseguire la serata con Dany e il karaoke.
Appuntamenti in Valle Grana con i “Suoni delle Terre del Monviso”: domenica 14 agosto, alle ore 15, Occit’amo Festival propone a Pradleves (Abrì) il Bal d’Ista Val Vermenagna con Roberto Avena. Danze occitane al suono della fisarmonica del musicista Avena, un appuntamento gratuito da non perdere. Lunedì 15 agosto, alle ore 16, presso il Santuario di Castelmagno tornano i Lou Dalfin. A quarant’anni esatti di carriera, dopo 12 album e più di 1300 concerti, i Lou Dalfin capeggiati da Sergio Berardo saranno i protagonisti del Ferragosto occitano che si celebrerà in Valle Grana. I Lou Dalfin si esibiranno nuovamente il girono successivo, alle ore 21, in piazza Sanfront. Un altro evento gratuito da non perdere.
Domenica 14 agosto, la Proloco di Sampeyre vi aspetta con “Lou Tapage”, dalle ore 19.00, una Notte Occitana che ospiterà suonatori lungo le vie del centro. Sempre domenica, a partire dalle ore 20.00, serata del Borgo Stalle Lunghe in compagnia dei “Divina”, con musica live, spettacolari cambi d’abito e coreografie mozzafiato.
Lunedì 15 agosto alle ore 12.45 torna a Limone, con la sua 42^ edizione, il tradizionale Concerto Sinfonico di Ferragosto. Un ritorno voluto per riportare l’attenzione su una delle località maggiormente colpite dalla tempesta Alex, nell’ottobre 2020, evento che ha seriamente compromesso la viabilità transfrontaliera rendendo inagibile anche il Tunnel di Tenda. L’evento si terrà presso la Capanna Niculin, con l’esibizione dell’orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo, trasmessa in diretta nazionale su Rai 3, Rai Sat e Rai Play.
Se non avete ancora nulla in programma per Ferragosto, lunedì a partire dalle ore 12.00, presso il campo di calcio di Prato Nevoso vi aspetta la grigliata più attesa dell’estate. Una giornata imperdibile all’insegna del relax, della musica e della deliziosa carne locale.
Per maggiori informazioni sugli eventi consultare l’app “Eventvm” e il sito dell’ATL del Cuneese.