Venerdì 21 aprile ore 10.30 presso la Chiesa di San Paolo a Caraglio, per la stagione teatrale “Stella Madre” organizzata da Santibriganti Teatro nel Teatri Civici di Caraglio, di Busca e di Dronero, andrà in scena lo spettacolo “José Domingo Molas: non vivevo sulla luna”. Un appuntamento per le scuole del territorio in occasione delle celebrazioni per il 25 Aprile Festa della liberazione dal nazifascismo.
Un’ora e un quarto di monologo serrato, su una drammaturgia che intreccia testimonianze orali a fonti scritte e inserti immaginifici. “Dalla guerra del Chaco alla Resistenza in Italia, passando per una missione religiosa in Thailandia”: così si può riassumere la parte centrale della vita di José Domingo Molas; e proprio il periodo che trascorse in Italia, durante la Seconda guerra mondiale, lo vide compiere azioni fuori dal comune.
Originario del Paraguay, Molas è cappellano militare durante la sanguinosa Guerra del Chaco, combattuta fra Paraguay e Bolivia dal 1932 al 1935. Nel 1936 va missionario in Thailandia. Dal 1938 è in Italia come rettore del Santuario dedicato a Maria Ausiliatrice (Castelnuovo don Bosco) e a partire dall’8 settembre del 1943 nasconde soldati alleati, porta a termine scambi di prigionieri fra le bande partigiane e le truppe nazi-fasciste, soccorre i feriti e sfida gli attacchi aerei al volante di un’auto presto inconfondibile. Abile diplomatico, si guadagna la riconoscenza di interi paesi, salvandoli dalle rappresaglie tedesche. Dopo una sosta a Roma, tornerà in Sud America nel 1951, dove sarà accolto con ogni onore quale “eroe del Chaco”.
Lo spettacolo, una produzione Lo stagno di Goethe di e con Marco Gobetti, ha ricevuto il sostegno e la collaborazione, tra gli altri, di ISRAT (Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Asti), gode del Patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica del Paraguay in Italia e del Consiglio Regionale del Piemonte – Comitato Resistenza e Costituzione.
Venerdì 21 aprile ore 10.30 presso la Chiesa di San Paolo a Caraglio
Matinée per le scuole
José Domingo Molas: non vivevo sulla luna
di e con Marco Gobetti
Lo stagno di Goethe
In occasione delle celebrazioni per il 25 Aprile Festa della liberazione dal nazifascismo
La stagione teatrale 2023 “Stella Madre” dei Teatri Civici di Caraglio, Busca e Dronero, organizzata da Santibriganti Teatro, è stata realizzata con il sostegno dei Comuni di Caraglio, Busca e Dronero, della Fondazione CRC, della Fondazione CRT e della Regione Piemonte.
In collaborazione con Torino Fringe Festival, In-Box Verde, ARCI, Terres e Teatranza.
Santibriganti Teatro aderisce al Comitato Emergenza Cultura.
Il Teatro fa il suo giro - Stagione 2023 “Stella Madre”
Teatro Civico di Caraglio
Via Roma, 124 - Caraglio (CN)
Teatro Civico di Busca
Piazzetta del Teatro, 1 - Busca (CN)
Teatro Iris di Dronero
Piazza Martiri, 5 - Dronero (CN)
Santibriganti Teatro
+39.011.645740 (lunedì 10.30 / 16.30, da martedì a venerdì 14.00 / 18.00)
organizzazione@santibriganti.it • www.santibriganti.it • Facebook e Instagram