CUNEO - L'orchestra Bruni al Toselli tra Debussy, Mahler e Stravinskij

Appuntamento sabato 19 febbraio alle 21. Biglietto d'ingresso da 8 euro, gratuito per i ragazzi fino a 16 anni

Redazione 14/02/2022 16:23

L'Orchestra sarà impegnata sabato 19 Febbraio alle 21 presso il Teatro Toselli di Cuneo, in un programma di grande interesse (ed impegno). I tre brani che verranno eseguiti suggeriscono tre approcci differenti alla musica dei primi anni del Novecento, come è intitolata la rassegna.
 
Anche seguendo un ordine cronologico delle composizioni, il programma presenta dapprima le atmosfere eleganti di chiara impronta impressionistica della Petite Suite per Orchestra di Claude Debussy. Il celeberrimo Adagietto dalla V Sinfonia di Gustav Mahler (utilizzato come colonna sonora del film “La morte a Venezia” di Luchino Visconti, tratto dall'omonimo racconto di Thomas Mann) connota immediatamente gli slanci e i dubbi dell'incedere della musica del compositore boemo, figura chiave per lo sviluppo di tutta la musica del '900. All'opposto, le geometrie neo classiche della Suite dal balletto Pulcinella di Igor Stravinskij (dottissima e divertente rielaborazione di materiale del settecentesco G.B. Pergolesi) ci offrono un nuovo, disincantato punto di vista; uno dei tanti fra quelli che Stravinskij ci ha proposto nella sua ricchissima produzione musicale.
 
L'Orchestra Bartolomeo Bruni suonerà nuovamente guidata dalla bacchetta del giovane direttore Nicolò Jacopo Suppa. Gli ingressi in platea e palchi costano 10 euro, in balconata e gallerie 8 euro. Gratuito per ragazzi fino a 16 anni. Informazioni e prenotazioni al telefono 333-4984128 e-mail: info@orchestrabruni.it.
 
L’accesso allo spettacolo è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Super Green Pass o Green Pass rafforzato. In conformità alle disposizioni di legge, ad ogni spettatore è richiesto di indossare una mascherina Ffp2 durante l'evento.

Notizie interessanti:

Vedi altro