CUNEO - La batata rossa di Caraglio al centro del nuovo show cooking di Coldiretti Cuneo

Nuovo appuntamento con Campagna Amica all’Open Baladin giovedì 23 gennaio alle ore 18

c.s. 21/01/2025 14:43

La biodiversità contadina in provincia di Cuneo conta decine e decine di tipicità agroalimentari, fortemente ancorate al territorio, ma anche produzioni insolite, di recente introduzione, capaci di aprire nuove e interessanti opportunità economiche. È quanto evidenzia Coldiretti Cuneo nell’annunciare che la batata rossa di Caraglio sarà al centro di un nuovo show cooking Campagna Amica all’Open Baladin Cuneo, l’appuntamento più goloso del giovedì sera cuneese.
 
Giovedì 23 gennaio, a partire dalle ore 18, l’azienda agricola Giordano Maurilio, aderente al circuito Campagna Amica, porterà a conoscere e gustare la sua batata rossa di Caraglio.
 
“Questo tubero - spiega Mariangela Cogno, che in azienda si occupa principalmente della vendita diretta - ha un gusto delicato, dal leggero sentore di castagna, che deriva dalle caratteristiche pedoclimatiche del nostro areale. Abbiamo scelto di investire nella coltivazione di questo prodotto, originario del Sud America, per diversificare la nostra offerta e venire incontro all’attenzione sempre più spiccata dei consumatori al tema della sostenibilità. Infatti, le poche attenzioni colturali che richiede e la buona tolleranza alla carenza idrica, rendono la batata una produzione a basso impatto ambientale”.
 
Durante la serata, il produttore di Campagna Amica racconterà le caratteristiche della batata rossa di Caraglio e le peculiarità del terreno che ne hanno reso possibile la coltivazione e le donano qualità organolettiche uniche.
 
Nel frattempo, insegnanti e studenti del corso ENAIP ad indirizzo ristorazione realizzeranno in diretta tre ricette a base di batata che i partecipanti potranno assaporare in abbinamento a sorsi di birra Baladin.
 
“Un nuovo appuntamento - dicono il presidente di Coldiretti Cuneo, Enrico Nada, e il direttore, Francesco Goffredo - per raccontare la ricca biodiversità delle nostre terre facendo luce su prodotti agricoli inediti che, pur non avendo alle spalle una lunga tradizione sul nostro territorio, hanno saputo conquistarsi uno spazio grazie all’intraprendenza e alla passione dei nostri agricoltori”.
 
Appuntamento dunque per giovedì 23 gennaio alle ore 18, all’Open Baladin in piazza Foro Boario a Cuneo. L’evento è gratuito e aperto a tutti con obbligo di prenotazione (telefono: 0171 489199).

Notizie interessanti:

Vedi altro