”La cotta pubblica dell’Orto delle Arti”, “Boccali e pascoli, birre e formaggi si incontrano” e “Dalla terra al bicchiere. La storia del birrificio agricolo Baladin e l’idea del Baladin Open Garden - Incontro con Teo Musso” sono i tre appuntamenti che l’evento “L’Orto delle Arti” dedica agli appassionati della birra artigianale.
Si inizia sabato 25 marzo dalle ore 12 alle ore 14 con la “cotta pubblica”; nel “Baladin Open Lab”, laboratorio ospitato all’interno del locale Open Baladin Cuneo, verrà svolta un’attività di dimostrazione di micro produzione amatoriale di birra. Guidati dai professionisti del birrificio Baladin e con l’intervento del patron Teo Musso, verrà fatta una “cotta pubblica a più mani”. Saranno illustrate tutte le fasi del processo di produzione, centrandosi nel racconto di come si può avviare una piccola produzione per uso personale “fatta in casa”. Verranno racccontati i processi, le materie prime e descritte le strumentazioni necessarie perché tutti possano prodursi la propria birra diventando degli homebrewer. La ricetta esclusiva sarà dedicata all’“L’Orto delle Arti” e la birra sarà “vestita” con un’etichetta dedicata (Costo 10 euro).
Al termine della “cotta” seguirà un appuntamento per conoscere più da vicino Teo Musso e la sua personalità eclettica e coinvolgente, un’eccellenza del Piemonte apprezzata in tutto il mondo. Uomo dalla personalità poliedrica e dalle grandi doti comunicative, è considerato il rappresentante più significativo di un nuovo modo di intendere la birra, rigorosamente artigianale e preferibilmente da abbinare il cibo. Baladin è l’etichetta con cui porta in giro per il mondo la sua birra, ma è anche il nome di un progetto più ampio, composto da attività ed eventi che si occupano del gusto e della cura con cui sceglie tutto ciò che lo circonda. Il suo legame con il territorio, e con il suo paese, è molto forte e cerca di trasferirlo a tutte le sue produzioni, utilizzando materie prime coltivate a Piozzo, convinto del fatto che “Birra è Terra”. Moderato da Elio Parola, Teo dialogherà con i presenti sul titolo “Dalla terra al bicchiere. La storia del birrificio agricolo Baladin e l’idea del Baladin Open Garden” (Ore 14-16, ingresso gratuito senza prenotazione, fino ad esaurimento posti).
Domenica 26 marzo, sempre nei locali Open Baladin in Piazza Ex Foro Boario, dalle 15 alle 17 sarà proposta da Elio Parola e da Elio Ragazzoni una degustazione guidata di birre e formaggi, in collaborazione con l’O.N.A.F. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio); l’abbinamento formaggi e birra è sempre un’esperienza da consigliare. L’antica bevanda sa esaltare profumi, sottolineare gusti, confermare emozioni palatali. Quando poi i formaggi sono quelli di Cuneo e le birre quelle di Baladin il gioco diviene prezioso. Il Murazzano, principe dei formaggi di pecora cuneesi, qui in due diverse stagionature, la Raschera d’alpeggio, regina di pascoli e laghi, e nientemeno che un Re, il Castelmagno, riceveranno a corte birre di alto lignaggio, offerte dall’Open Baladin di Cuneo. Sarà un Bleu, sapido ed erborinato, a chiudere con bevande speziate e scure (Costo 15 euro, posti limitati).
Per iscrizioni e per informazioni sul programma completo dell’evento “L’Orto delle Arti”: info@ortodellearti.it -
www.ortodellearti.it
Le date dell'evento: