È giunto nelle librerie da pochi giorni un’originale edizione dedicata ai bambini del racconto di Alphonse Daudet, tratta dalla celebre raccolta Lettres de mon moulin del 1869. Pubblicata inizialmente in francese nel 1866 (e in provenzale nel 1869) su un quotidiano parigino, la vicenda ispirata a un racconto tradizionale provenzale si tinge di un valore moralistico, come già per Esopo o La Fontaine, nel sottolineare la malasorte cui va incontro chi, come la capretta del Signor Seguin, lascia la vita forse noiosa ma sicura per la libertà.
La giovane casa editrice genovese Egnatia di Anila Alhasa, che dichiara tra i propri obiettivi quello di dare voce a tante lingue, tramite le quali scoprire le culture di diversi popoli, ha iniziato la propria attività con una collana di libri bilingui per bambini. Intitolata “Fiabe in Viaggio”, è dedicata a racconti tradizionali e popolari europei e non, dando spazio accanto alla traduzione italiana anche alla lingua originale: questa è stata la volta dell’occitano. I deliziosi disegni di Stefania Vincenzi e il sempre attento lavoro di edizione di Anselmo Roveda rendono la storia appassionante per i piccoli lettori. Per la realizzazione linguistica (con testo a fronte in italiano, ben integrato nelle illustrazioni) l’adattamento all’occitano alpino di Caterina Ramonda, esperta e autrice di letteratura per l’infanzia, ha reso la parlata di Daudet più vicina nel tempo e nello spazio a quella delle nostre valli: in modo particolare si è scelto di utilizzare lessico e soluzioni sintattiche dell’Alta Val Varaita.
Completano il volume alcune pagine dedicate alla storia della cultura e della lingua occitana, e alla grafia classica dell’occitano, realizzate da Espaci Occitan nell’intento offrire ai piccoli lettori e alle loro famiglie una semplice, immediata contestualizzazione della fiaba nella geografia e nella storia europea.
Il volume, ottimo come strenna natalizia, sarà presentato da autrice e curatori sabato 26 novembre alle ore 17.00 presso i locali dell’Istituto di Studi Occitani di Espaci Occitan; seguirà una merenda-aperitivo per grandi e piccini. Ingresso gratuito, per informazioni Espaci Occitan, via Val Maira 19 - Dronero, tel. 0171.904075, segreteria@espaci-occitan.org, www.espaci-occitan.org, Facebook e Twitter.
Le date dell'evento: