Dal 18 ottobre al 3 novembre il Museo Diocesano - sede di Cuneo, ospiterà la mostra fotografica dedicata alle pratiche virtuose e sostenibili “Nuovi stili di vita | La decrescita del quotidiano”. L’iniziativa è stata realizzata dal Movimento per la Decrescita Felice di Cuneo in occasione del proprio decennale (2012/2022).
Il circolo cuneese del Movimento per la Decrescita Felice ripropone l’esposizione della mostra fotografica (“non-concorso”) dedicata ai nuovi stili di vita dal 18 ottobre al 3 novembre presso i locali del Museo Diocesano San Sebastiano, in contrada Mondovì 15 a Cuneo, con lo scopo di evidenziare la possibilità di attuare il cambiamento verso la sostenibilità già a partire dalle scelte personali. L’iniziativa è definita “non-concorso” in quanto non ha rivestito carattere competitivo, ma ha inteso produrre una sorta di fotografia collettiva delle pratiche decrescenti già concretamente attuate da molte persone in Italia. Una trentina di fotografie suddivise in quattro sezioni dedicate a temi differenti: mangiare, abitare, viaggiare, agire. Più una appendice sullo stupore quale atteggiamento interiore per vedere la realtà sotto una nuova luce, la premessa per ogni cambiamento.
VISITE ALLA MOSTRA
Sarà possibile visitare in autonomia la mostra - compresa nel prezzo del biglietto di ingresso - durante gli orari di apertura del museo (venerdì: 14-18; sabato e domenica: 10-13 | 14-18; l’ingresso è consentito fino ad 1 ora prima della chiusura).
Per promuovere l’iniziativa si sono previste 3 visite guidate completamente gratuite a cura dell’Associazione Volontari per l’Arte e del Movimento per la Decrescita Felice.
Le visite si svolgono in lingua italiana sono prenotabili attraverso il sito del museo www.museodiocesanocuneo.it per le seguenti date:
19 ottobre ore 10.30
26 ottobre ore 10.30
2 novembre ore 10.30
INFO E RIFERIMENTI
Contrada Mondovì | Cuneo
Orari: venerdì 14-18 | sabato e domenica 10-13; 14-18 (l’ingresso è consentito fino ad 1 ora prima della chiusura)