Sabato 15 aprile, alle 11, presso l’Auditorium Foro Boario di Cuneo (via Carlo Pascal 5C), si terrà il terzo appuntamento di “Talk About Music”, il ciclo di incontri gratuiti e aperti al pubblico con grandi nomi del panorama musicale italiano realizzato nell’ambito di “The Youth Factor”, il progetto di audience development ed engagement ideato dalla Fondazione Artea, con il patrocinio del Comune di Cuneo, rivolto alle scuole superiori del capoluogo. Dopo le giovani artiste Claudym e Margherita Devalle e i maestri Mogol e Lavezzi, ospite della mattinata sarà Epoque, astro nascente della scena rap femminile italiana che parlerà del suo rapporto con la musica, di come la vive dentro e fuori dal palco. L’incontro dal titolo “Musica e nuove generazioni”, moderato da Margherita Devalle, cercherà di indagare l’universo della Gen Z, prima generazione mobile-first della storia, nata e cresciuta con il digitale come standard che ne ha plasmato il modo di vivere, di comunicare e ne ha rivoluzionato l’universo musicale, anche in termini di fruizione. L’incontro è gratuito e ad ingresso libero, fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria su Eventbrite. Info su
www.fondazioneartea.org.
“The Youth Factor” è il progetto di audience development ed engagement ideato e realizzato dalla Fondazione Artea, con il patrocinio del Comune di Cuneo, rivolto alle Scuole Secondarie di II grado della Città. Il percorso, che quest’anno coinvolge l’ITC Bonelli, il Liceo Classico e Scientifico Pellico-Peano, l’I.I.S. Grandis, il Liceo Musicale e Liceo Artistico Ego Bianchi, prevede una serie di appuntamenti formativi legati al mondo della musica riservati agli studenti e il ciclo di incontri gratuiti e aperti al pubblico “Talk About Music” con grandi ospiti del panorama musicale italiano.
“La terza edizione di The Youth Factor è la risultante di una somma di diversi contributi di alto valore didattico ed artistico - prosegue Davide De Luca, direttore della Fondazione Artea -. È un progetto giovane per i giovani che vogliono avvicinarsi alla progettazione culturale e alle discipline dello spettacolo, in grado di mescolare formazione a momenti pubblici di assoluto rilievo. Un’occasione unica e preziosa per un gruppo di studenti che concluderà il percorso The Youth Factor all’interno della rassegna Città in note. La musica dei luoghi partecipando attivamente alla manifestazione attraverso attività di supporto in ambito organizzativo-logistico, di comunicazione e promozione. Oltre al Comune di Cuneo, che fin dall’inizio ha creduto nel progetto e ne è stato il sostenitore, vorrei ringraziare Fondazione CRC e Confindustria Cuneo per il grande supporto e per contribuire a costruire una visione comune di sviluppo socio-culturale attraverso la realizzazione di azioni di sistema che hanno come scopo anche quello di favorire e rafforzare la partecipazione attiva delle nuove generazioni”.
Dopo Claudym e Margherita Devalle, Mogol e Lavezzi ed Epoque, l’ultimo appuntamento “Talk About Music” si terrà nell’ambito della rassegna “Città in note” mercoledì 24 maggio, in Confindustria Cuneo, con la nota cantante e produttrice discografica Caterina Caselli e il cantautore e polistrumentista Motta. L’edizione 2023 di “The Youth Factor” è realizzata in collaborazione con Confindustria Cuneo e con il contributo della Fondazione CRC.