“La madre di tutte le manifestazioni di valorizzazione delle nostre eccellenze”. Così l’ha definita Federico Borgna, presidente della Provincia, durante l’inaugurazione di oggi pomeriggio, mercoledì 4 dicembre. A Borgo San Dalmazzo è iniziata ufficialmente la Fiera Fredda numero 450: a precedere la presentazione l’esibizione della Fanfara della Brigata Taurinense degli Alpini, che ha sfilato per le vie del centro storico per poi fermarsi in largo Bertello, location scelta per l’inaugurazione.
Sul palco, nel pomeriggio condotto da Sonia De Castelli, si sono succedute autorità e istituzioni locali, a partire dal sindaco di Borgo San Dalmazzo Gian Paolo Beretta: “Arrivare a 450 edizioni significa avere caparbietà e laboriosità: alla nostra comunità queste caratteristiche, insieme alla passione, non mancano. Il ringraziamento più grande va senz’altro ai tanti volontari che ogni anno si spendono per la riuscita dalla manifestazione, senza di loro tutto questo non sarebbe possibile”.
Sul palco sono saliti anche il vicepresidente della Regione Fabio Carosso, i consiglieri regionali Paolo Bongioanni e Paolo Demarchi, l’assessore del comune di Borgo Alessandro Monaco, il presidente dell’Ente Fiera Fredda Orazio Puleio, il vicepresidente della Fondazione CRC Ezio Raviola, il presidente della’ATL del Cuneese Mauro Bernardi, il presidente di Confcommercio Cuneo Luca Chiapella, il presidente di Confartigianato Piemonte Giorgio Felici, il presidente della zona di Borgo San Dalmazzo di Confartigianato Adriano Giordana e il direttore di CNA Cuneo Patrizia Dalmasso.
Durante l’inaugurazione anche un momento dedicato a Marta Bassino, “star” borgarina del momento, che sul palco ha ricevuto un riconoscimento consegnatole dall’amministrazione per la sua prima vittoria in Coppa del Mondo nel Gigante di Killington.
A chiudere l’inaugurazione uno spettacolo di luci, il proclama letto dallo storico Walter Cesana e il taglio del nastro, che ha dato il via ufficiale alla 450ª Fiera Fredda: domani il mercato tra le vie della città, fino all’8 dicembre un
ricco programma di appuntamenti, non solo enogastronomici.
Le date dell'evento: