Domani, domenica 30 giugno, in occasione della 32esima Granfondo internazionale La Fausto Coppi, Coldiretti Campagna Amica ha in programma l’edizione 2019 de La Mangia e Pedala, iniziativa all’insegna del buon gusto rigorosamente locale.
È la 50 km in bici che, quest’anno, attraverserà strade secondarie immerse nella natura della Valle Grana, con partenza e arrivo a Cuneo. Si toccheranno Bernezzo, Valgrana, Monterosso e Pradleves in un percorso verde lontano dal traffico cittadino.
“Due le tappe enogastronomiche in programma - spiega Coldiretti Cuneo - che offriranno ai partecipanti interessanti occasioni di incontro con i produttori locali tra visite guidate, racconti e degustazioni, per conoscere da vicino le realtà agricole e i valori di Campagna Amica e avvicinarsi ad una cultura contadina che permea l’identità territoriale della Granda”. La prima tappa è prevista a Bernezzo, presso l’azienda agricola Ceaglio Giuliana, produttrice di ortofrutta biologica. Saranno i prodotti freschi e trasformati di quest’azienda Campagna Amica i protagonisti della genuina e nutriente colazione con cui i ciclisti si ristoreranno prima di rimettersi in marcia.
Seguiranno una visita culturale curata dal FAI alla Cappella dei Santi Bernardo e Mauro in borgata Ferreri a Valgrana e, dopo l’ultima salita, il meritato riposo davanti ad un piatto di polenta con Castelmagno. La sosta sarà a Pradleves presso la cooperativa agricola Produttori Alta Valle Grana della rete Campagna Amica, dove i ciclisti scopriranno il ciclo produttivo e la stagionatura del “re dei formaggi”, il Castelmagno. La Mangia e Pedala non è il solo appuntamento targato Coldiretti a La Fausto Coppi. Domani, infatti, Campagna Amica allestirà per gli sportivi in gara un punto ristoro in cima alla salita di Madonna del Colletto, a base di frutta fresca 100% Made in Cuneo.
“Con le iniziative in programma confermiamo la sinergia con La Fausto Coppi, un’unione di intenti nel segno della valorizzazione del territorio, delle sue bellezze e delle sue tipicità agroalimentari” commenta Coldiretti Cuneo.
Le date dell'evento: