CUNEO - La onlus brasiliana Cufa si presenta a Cuneo

Dal 1999 l’organizzazione si impegna per il miglioramento delle condizioni nelle favelas. Il 1 ottobre l’incontro con il presidente e fondatore Celso Athayde

Redazione 27/09/2024 11:01

Il 1 ottobre a Cuneo, presso l’Hotel Phi Principe in piazza Galimberti 5, è in programma alle ore 19 la presentazione della onlus brasiliana Cufa (Central Única das Favelas). Si tratta di un’organizzazione non governativa nata in Brasile nel 1999, che si impegna in campo sociale, politico, sportivo e culturale per l’integrazione, l’aiuto concreto, il miglioramento delle condizioni delle favelas brasiliane. La ong inoltre si impegna attivamente in vari progetti di inclusione, difesa dei diritti umani, sostenibilità, e a combattere l'emarginazione e le disuguaglianze.
 
L’organizzazione è diffusa in diversi Paesi del mondo. “Grazie al progetto di Capoeira Piemonte, attivo a Cuneo e Costigliole Saluzzo, - spiegano gli organizzatori della conferenza - abbiamo deciso di farne parte per poter realizzare al meglio il nostro contributo in ambito sociale”. Sono in programma per il futuro ulteriori iniziative in ambito sociale, comprendendo principalmente la capoeira, ma non solo.
 
Tra i suoi ambasciatori la Cufa annovera la cantante Beyoncé. A novembre l’organizzazione parteciperà al G20 di Rio de Janeiro, in Brasile, per rappresentare chi solitamente non ha voce, e in particolare la realtà delle favelas brasiliane: “Anche noi come Cufa Italia - aggiungono i sostenitori italiani - saremo presenti con un nostro rappresentante al meeting a Rio de Janeiro, portando il sostegno attivo dall'Italia. Abbiamo, come diversi altri Paesi in tutto il mondo, deciso di partecipare alla serie di conferenze in cui sarà presente il presidente e fondatore della Cufa, Celso Athayde, incentrate proprio sulla presenza di Cufa al G20”.

Notizie interessanti:

Vedi altro