CUNEO - La povertà educativa minorile in provincia di Cuneo: un incontro online sul progetto ‘Pari e dispari’

L’appuntamento è per lunedì 22 dalle ore 15 alle 17,30. La cooperativa Emmanuele illustrerà i risultati dell’azione intrapresa con le scuole nell’ultimo anno

c.s. 17/06/2020 10:50

 
Nonostante i rallentamenti conseguenti alle misure di contrasto del Covid-19, il progetto “Pari e dispari - interventi e metodi per una comunità inclusiva” ha proseguito le proprie attività, intercettando nuove fragilità che si è tentato di sostenere, al fine di evitare il peggioramento delle condizioni di minori e nuclei famigliari in difficoltà nell’affrontare il periodo di lockdown e di chiusura delle scuole.
 
Pari e Dispari - interventi e metodi per una comunità inclusiva è un progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e presentato dalla Cooperativa Sociale Emmanuele in collaborazione con 51 partner. Giunti ad un terzo circa del percorso progettuale la cooperativa è in possesso dei dati raccolti tramite l’indagine realizzata in alcune classi IV, dall’ente valutatore Labins, nell’ambito della prima fase dell’azione “Lasciare il segno”.
 
Si è dunque deciso di organizzare un momento di riflessione e di scambio su ciò che questa prima annualità di progetto ha consentito di realizzare, ma anche sulle sfide e sulle risorse che si sono manifestate nell’orizzonte del contrasto della povertà educativa e del rafforzamento della comunità educante.
 
L’appuntamento è per lunedì 22 giugno 2020 dalle ore 15 alle ore 17,30 in un webinar gratuito. L’incontro è aperto a docenti, dirigenti scolastici, genitori, operatori sociali, funzionari pubblici e amministratori locali.
 
Il confronto prenderà le mosse da una restituzione dei dati citati in precedenza ma rappresenterà anche l’occasione per portare all’attenzione di tutti alcune buone pratiche realizzate, criticità emerse e suggerimenti per la prosecuzione operativa del progetto nella prospettiva di una sua evoluzione da pratica a policy per il contrasto della povertà educativa.
 
Di seguito gli interventi che si susseguiranno durante il webinar:

Come stanno i nostri alunni? Una fotografia sul benessere e le povertà educative
a cura di Angela Lostia, Grazia Tomaino, Valentina Grosso Concalves, Labins (ente valutatore)
 
Il racconto di alcune buone prassi
I care: uno strumento pilota per le pari opportunità e l’inclusione sociale
a cura di Monica Cendron, cooperativa Sociale Armonia
 
Bambini forti: le relazioni in classe come strumento di crescita inclusiva
a cura di Pina Gonzalez, cooperativa sociale Caracol
 
Fuoriclasse: un’esperienza “dentro e fuori scuola” per i bambini con Bisogni Educativi Speciali
a cura di Marina Marchisio, cooperativa sociale Emmanuele
 
La comunità educante, fra genitori e scuola condivisa
a cura di Tiziana Canavese, cooperativa sociale Alice
 
Conclusioni
Pari e dispari: quali sfide condivise al contrasto delle povertà educative
a cura di Enrico Santero, cooperativa sociale Emmanuele
 
L’iscrizione è gratuita ma è necessario compilare il modulo a questo link.

Notizie interessanti:

Vedi altro