E ora di farsi conoscere da tutti per CostellAzioni, un progetto selezionato da 'Con i Bambini' nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che in questi mesi ha attivato in 5 comunità tra Cuneo e Dronero un percorso virtuoso contro la povertà educativa che non solo penalizza i ragazzi coinvolti, ma si pone come un peso sul futuro di tutta una comunità.
Gli educatori di comunità di CostellAzioni in questi giorni incontreranno i cittadini per raccontare le iniziative già messe in campo, come i corsi di Literacy e le attività di doposcuola, per spiegare la serie di laboratori e percorsi sperimentali che si sono pensati, ma, soprattutto, per chiedere quali siano i sogni, le aspettative, le proposte della comunità stessa per fare di una situazione di disagio dei ragazzi un momento formativo e unificante per tutti.
I dati sulla povertà educativa raccontano di un problema che tutti individuano come importante e fondamentale, ma che pochi sanno definire e affrontare. CostellAzioni vuole fare luce su questa realtà e tracciare una rotta comune che unisca scuole, enti, associazioni e cittadini. Il percorso di CostellAzioni è ancora lungo e si svilupperà per almeno tre anni . C’è tempo per crescere, ma ora è tempo di conoscersi. Così ecco i 5 appuntamenti in calendario che saranno condotti dall'educatore di comunità di ogni singolo territorio coinvolto.
Proprio la figura dell’educatore di comunità è uno degli elementi innovativi del progetto, che mette in luce l’aspetto dell’aiuto come momento di incontro, stimolo e crescita in un’ottica di intervento che semplice risposta ad un problema.
Il calendario:
9 marzo 2021 alle 18 a Dronero nella Sala Polivalente del Comune in piazza Martiri della Libertà con Cecilia Racca; 11 marzo 2021 alle 20:30 a Cuneo - quartiere Donatello/ Gramsci un incontro online con Gianluca Giorgis;
16 marzo 2021 alle 18 a Cuneo - fraz Borgo Gesso nel Centro Incontri di via Lesegno 12a con Carola Cismondi;
17 marzo 2021 alle 17:30 a Cuneo - quartiere Cerialdo nell’ex Scuola elementare con Federica Borghetto;
23 marzo 2021 alle 18 a Cuneo – Centro Storico nel Centro Migranti di via Leutrum con Fabiola Dutto;