L’Associazione LILT, in collaborazione con il CSV Società Solidale, organizza una cena didattica giovedì 18 maggio presso il ristorante il Chiostro di Cuneo (Via Pascale, 6). La serata sperimenterà una nuova formula che prevede di abbinare ad un momento ludico culinario una parte didattica per spiegare come aumentare l’assorbimento di alcuni principi antitumorali.
Il ritrovo presso il ristorante il Chiostro (Via Pascale, 6) sarà alle ore 19.45 e dopo una breve introduzione sui cibi antitumorali si passa dalla teoria al piatto. La parte didattica della serata sarà tenuta dal Dott. Fabrizio Tamburini, specialista in alimentazione e nutraceutica che descriverà le diverse portate e illustrerà gli ingredienti scelti per la realizzazione dei piatti. Un occhio di riguardo sarà riservato anche all’importanza degli abbinamenti tra le varie portate.
“Diversi studi – spiega il Dott. Tamburini – hanno dimostrato che vi sono diverse classi di composti di origine naturale che, se mangiati regolarmente, sono in grado di contrastare lo sviluppo di tumori. Queste sostanze, chiamate nutraceutiche, sono numerose e presenti in diversi alimenti di origine vegetale che è possibile combinare facilmente.”
Obiettivo della serata è quello di sensibilizzare il maggior numero di persone: i partecipanti potranno “assaggiare” tutte le informazioni che fornirà lo specialista. Il passaparola con gli amici sarà la promozione migliore per l’associazione ma soprattutto sarà il metodo più valido per arrivare ad informare il maggior numero di persone possibile.
La serata ha un’offerta minima di 20 euro. Prenotazioni entro il 15 maggio
LILT Cuneo, Via Meucci, 34. Tel. 0171.697057, e-mail: cuneo@legatumoricuneo.it
Le date dell'evento: